Mutui e Prestiti
La Borsa di Milano riparte dopo la frenata di venerdì e fa meglio delle altre Piazze europee. Oggi l`Ftse Mib ha guadagnato lo 0,92% a 20.346 punti, l`All Share l`1% a quota 21.020. Più deboli Parigi (+0,17%), Londra (+0,20%) e Francoforte (+0,42%).
Sul paniere principale Cir ha registrato una buona performance (+1,93%) sulla scia dei conti della controllata Sorgenia che ha chiuso il primo semestre con un utile netto in crescita del 4,3% a 26,5 milioni su ricavi per 1,24 miliardi (+9,1%).
Contrastato il comparto bancario. IntesaSanpaolo (-0,80%) e Monte dei Paschi (-0,16%) hanno risentito del peggioramento nelle raccomandazioni da parte di Citigroup. Bene invece il Banco Popolare e Unicredit, che hanno guadagnato rispettivamente il 2% e il 2,51%.
Positivo il settore oil che ha beneficiato della risalita del prezzo del petrolio, vicino ai 69 dollari al barile. Eni ha chiuso in rialzo del 2,38%, Saipem dell`1,62%, Tenaris dell`1,76%. Bene anche Enel (+1,25%) grazie alla raccomandazione di Société Générale che ha promosso il titolo a buy alzando il target price a 5,1 euro.
Tra le altre blue chip hanno chiuso in rosso Autogrill (-0,78%), su cui potrebbe aver pesato il calo del traffico aereo nel Nord America a giugno, Fiat (-1,05%) e Geox (-0,95%).
Tra i minori sono in evidenza Saras (+3,96%), trainata dall`upgrade da underweight a overweight ricevuto da Morgan Stanley, e Gemina (+5,68%), che ha beneficiato dell`approvazione del ddl anticrisi che velocizzerà l`aumento delle tariffe aeroportuali che potrebbero remunerare in maniera più adeguata gli investimenti effettuati dai gestori degli aeroporti.
Il titolo Risanamento è stato sospeso dalle contrattazioni per tutta la giornata, di riflesso alle indiscrezioni di stampa sul piano di salvataggio del gruppo che dovrebbe prevedere uno sforzo economico di circa 1,5 miliardi di euro.
ciò potrebeb portare ad un aumento della domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Milano Finanza