Amore e psiche



Amore e Psiche



"Le Regole per Avere una Buona Pensione!"

Invia testo Invia
Le Regole per Avere una Buona Pensione 0Le Regole per Avere una Buona Pensione 1
Mutui e Prestiti



Introdotta nel 2008 l`abrogazione del cumulo della pensione apre nuove porte ai "giovani" pensionati in cerca di attività. Le pensioni di vecchiaia liquidate nel sistema retributivo e, dal 1° gennaio 2009, in quello contributivo, sono totalmente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente.

Oneri fiscali

In caso di cumulo pensione-redditi da lavoro dipendente, la trattenuta è effettuata dal datore di lavoro il quale ha l`obbligo di versarla all`Inps.
In caso di cumulo con redditi da lavoro autonomo la quota di pensione non cumulabile è trattenuta direttamente dall`Inps in due momenti (in acconto e a saldo) in base ai redditi dichiarati dal pensionato lavoratore. Quest`ultimo deve presentare una doppia dichiarazione: nella prima deve indicare il reddito presunto dell`anno in corso, nella seconda (da presentare entro lo stesso termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Irpef) il reddito effettivamente percepito nell`anno precedente.
Sulla base delle indicazioni del pensionato l`Inps stabilisce la misura della trattenuta.

Le regole del gioco

Stando a quanto pubblicato in una recente circolare Inps, i titolari di pensione con decorrenza compresa entro l`anno 2008, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo per tale anno sono tenuti a dichiarare entro il 30 settembre 2009, data di scadenza della dichiarazione dei redditi dell`anno 2008, i redditi da lavoro autonomo conseguiti nell`anno 2008.

Con riferimento a tale disciplina, si forniscono chiarimenti in ordine all`individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nell`anno 2008.

Obbligo di dichiarazione del cumulo

I pensionati titolari di pensione di vecchiaia liquidata esclusivamente con il sistema contributivo avranno possibilità di cumulo limitata. La pensione sarà incumulabile nella misura del 50% della parte eccedente il trattamento minimo dell?assicurazione generale obbligatoria con i redditi da lavoro autonomo, fino a concorrenza con i redditi stessi ai sensi dell?articolo 1, commi 21 e 22, della citata legge n. 335 (circolare n. 20 del 26 gennaio 2001).

Redditi in dichiarazione

Se i redditi da lavoro autonomo devono essere dichiarati al netto dei contributi previdenziali e assistenziali e al lordo delle ritenute erariali, il reddito d`impresa deve essere invece essere dichiarato al netto anche delle eventuali perdite deducibili imputabili all`anno di riferimento del reddito.

Per compilare la dichiarazione del reddito da lavoro autonomo deve essere utilizzato il Modello 503 AUT.


Ciò ha portato fin da ora ad una richiesta di mutui e prestiti al consumo da parte di pensione a volte anche con cessione del quinto.
Foto

Notizie economia




Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"