Amore e psiche



Amore e Psiche



"Case: Arriva la Proroga per Gli Sfratti!"

Invia testo Invia
Case: Arriva la Proroga per Gli Sfratti 0Case: Arriva la Proroga per Gli Sfratti 1
Mutui e Prestiti



La settimana scorsa si era parlato di sfratti e di come questi fossero aumentati in Italia rispetto al 2008 gettando il Belpaese in una situazione preoccupante.

Arrivano però delle notizie positive: la scadenza della proroga degli sfratti che era fissata al 30 giugno, resta invece sospesa fino al 31 dicembre 2009, ovvero per altri sei mesi. La norma dovrà essere approvata venerdì in Consiglio dei ministri nel cosiddetto Milleproroghe e se verrà accettata sarà il 24esimo blocco dalla legge sull`equo canone del 1978.

Chi beneficia?

A beneficiare dello slittamento sono 1.200 soggetti aventi diritto residenti nei centri a più alta densità abitativa. I beneficiari della proroga, spiega la relazione tecnica, sono i conduttori residenti nei comuni ad alta tensione abitativa, quelli confinanti e i comuni con più di 10 mila abitanti, mentre i benefici fiscali per i proprietari sono previsti per i residenti nei 14 comuni capoluogo di aree metropolitane, tra i quali in particolare Roma e Milano.

La proroga degli sfratti è stata voluta per via della preoccupante situazione che si è verificata in Italia dove a parlare sono i dati sconcertanti: nel 2008 infatti le richieste di esecuzione di sfratti sono aumentate di oltre il 25 per cento, salendo a quota 140.000. Tra il 2007 e il 2008, segnala il Sicet, i provvedimenti emessi sono cresciuti del 20 per cento mentre le richieste di esecuzione hanno visto un aumento del 30 per cento. Gli sfratti eseguiti in Italia nel 2008 sono stati 25 mila, oltre il 12 per cento in più sull`anno precedente, il 90 per cento a causa della morosità.

La proroga non basta

Nonostante sia stato prorogato il blocco degli sfratti ci sono ancora dubbi e perplessità: "Non è sufficiente spostare la scadenza della proroga degli sfratti, serve un intervento serio e immediato per dare realmente una casa agli italiani", ha così dichiarato il Presidente della Consulta Casa ANCI e Assessore alle Politiche abitative del Comune di Torino, Roberto Tricarico, all`indomani dell`annuncio della proroga degli sfratti da parte del Sottosegretario alle Infrastrutture, Mario Mantovani. L`apposito provvedimento, che venerdì sarà all`esame del Consiglio dei Ministri dovrebbe quindi far slittare al 31 dicembre di quest`anno il blocco degli sfratti.

"Apprezziamo l`impegno dimostrato dal Sottosegretario sulla proroga degli sfratti - ha aggiunto Tricarico - però ancora una volta ci troviamo di fronte ad un rinvio che scarica sui proprietari un disagio che invece dovrebbe trovare una risposta pubblica. Il rinvio di sei mesi, infatti, non basta - ha detto l`assessore di Torino - ci aspettiamo dal Governo un Piano casa utile per far fronte alla sempre crescente emergenza abitativa, l`insediamento immediato di un Tavolo sulla riforma della legge 431/98 ("Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo") dove discutere anche l`introduzione della cedolare secca sull`affitto".
Ciò potrebbe comunque costringere gli italiani a comprare nuove case con un conseguente aumento della richiesta di mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali






Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"