Amore e psiche



Amore e Psiche



"FED: Frenetica Attesa per i Tassi!"

Invia testo Invia
FED:  Frenetica Attesa per i Tassi 0FED:  Frenetica Attesa per i Tassi 1
Mutui e Prestiti


Ha preso il via oggi la due giorni di riunione della Federal Reserve che vede la banca centrale alle prese con varie delicate decisioni di politica monetaria. Se è considerato inverosimile un cambiamento dei tassi di interesse, che dovrebbero essere comunicati domani sera verso le 20.15, non sono escluse tuttavia nuove indicazioni sul programma di acquisto di debito pubblico.

Il Fomc a meno di sorprese quindi dovrebbe concludersi con i tassi fermi e, secondo le aspettative, anche con il segnale che un eventuale movimento è ancora lontano. C`è attesa comunque per le valutazioni sul mercato del lavoro, sui consumi, sui prezzi e sugli stimoli quantitativi.

Tutti aspetti, questi, presi in considerazione dagli analisti di Intesa Sanpaolo all`interno di un loro report. Secondo gli esperti "l`esito della riunione è scontato, con i fed funds fermi e l`indicazione che i tassi verranno mantenuti sull`attuale livello eccezionalmente basso per un periodo prolungato".

Su questo punto, gli analisti della banca credono che la Federal Reserve potrebbe anche rinforzare il messaggio del comunicato per segnalare con fermezza che le aspettative di mercato di possibili rialzi fra fine 2009 e inizio 2010 non sono supportate dallo scenario macroeconomico.

Tuttavia sembra improbabile "che la Fed si spinga sul sentiero scelto ad esempio da Bank of Canada, che ad aprile ha comunicato che i tassi dovrebbero restare fermi fino alla fine del secondo trimestre 2010", o suggerito dalla San Francisco Fed, che riterrebbe invece utile comunicare previsioni condizionate dei tassi ufficiali.

Secondo gli economisti, però, "almeno un rafforzamento del linguaggio usato per segnalare stabilità dei tassi potrebbe avere l`effetto di stabilizzare a sua volta le aspettative".

Probabile invece nella due giorni di sedute una revisione al rialzo delle previsioni sul tasso di disoccupazione, che, insieme ad un ampio "output gap" potrebbe rendere ancora più centrali i rischi verso il basso per la crescita. "L`ammontare di risorse inutilizzate" spiegano i broker, "continuerà a essere citato anche come elemento di rischio per l'inflazione futura, che potrebbe rimanere al di sotto del livello coerente con la stabilità dei prezzi per un certo tempo".

La parte problematica della riunione, secondo Intesa, riguarda invece la strategia di stimolo quantitativo. Su questo punto, spiegano gli esperti dell`istituto, c`è "un evidente dissenso fra i membri del Fomc. Ad aprile alcuni ritenevano infatti probabile la necessità di ampliare i programmi di acquisto, anche se tutti concordavano sull`opportunità di aspettare per valutare gli sviluppi congiunturali e di mercato".

L`inversione di trend per rendimenti e tassi sui mutui, continuano quindi, "rappresenta un`interruzione degli sviluppi sui mercati definiti positivi a fine aprile e solo in parte può essere valutata favorevolmente come segnale di miglioramento delle aspettative congiunturali".

Sull`incontro pesano appunto le posizioni divergenti, fra chi riterrebbe opportuno ampliare i programmi di acquisto e chi no. "Un freno a maggiori acquisti", ritengono gli economisti della banca italiana, "potrebbe anche essere determinato dal fatto che per ora la Fed non ha chiesto (forse perché non la otterrebbe) al Congresso l`autorizzazione a emettere titoli a breve, il che sarebbero un pilastro importante di una futura exit strategy".

In conclusione, secondo gli esperti, un`ulteriore estensione degli acquisti potrebbe però essera resa probabile dallo "scenario congiunturale ancora negativo e dal trend verso il basso della parte di attivo del bilancio legato ai programmi di liquidità".
ciò potrebeb portare ad una maggiore richiesta di liquidità con un aumento di mutui e prestiti al consumo.
Foto

Notizie economia



Fonre: Milano Finanza







Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"