Amore e psiche



Amore e Psiche



"Guida al Risparmio con le Banche!"

Invia testo Invia
Guida al Risparmio con le Banche 0Guida al Risparmio con le Banche 1
Mutui e Prestiti



Benché più cari rispetto ai vicini europei (secondo i dati dell'Economist intelligence unit i conti italiani (182 euro) superano addirittura quelli tedeschi (161), notoriamente elevati, seguiti da quelli francesi (100) e inglesi (40)), i conti correnti italiani offrono qualche margine di risparmio se si utilizza il canale telematico. L'e-banking infatti permette di abbattere i costi “superflui” grazie alle basse commissioni applicate alle operazioni online. La modalità Internet di gestione del proprio conto permette bonifici gratuiti o al risparmio, spendendo anche 2-3 euro in meno ad operazione rispetto ai 3-4 euro di commissione a sportello. Anche acquistare e vendere titoli costa meno, si parla di commissioni sotto lo 0,2% e se l'estratto conto si controlla online si risparmiano i 2 euro di invio.

Se si dice addio al vecchio conto di filiale i risparmi sono poi anche maggiori. Per Pattichiari, consorzio di 167 banche italiane, canone azzerato, operatività online illimitata, commissioni limate fino allo zero, permettono ad una famiglia media un risparmio superiore anche al 50%. Per un nucleo con esigenze medie che fa circa 169 operazioni si passa da un costo annuo di 166 euro a 78 euro.

I conti light o low cost vanno invece bene se si sceglie di fare poche operazioni o se si è disposti a ridurne il numero pur di risparmiare, il rischio è quello di superare il tetto massimo di operazioni previste (15-20 i limiti operativi stabiliti di norma dalle banche) e pagare persino di più rispetto al c/c tradizionale.

E' consigliabile, per iniziare a risparmiare, limitare l'estratto conto solo una volta all'anno, i dossier titoli a due, mentre i contanti è sempre meglio prelevarli dallo sportello del gruppo dove non sono previste commissioni (almeno quando possibile).
Inoltre e comuque,avere una banca di fiducia significa poter contare su un aiuto per quanto riguarda un aventuale richiesta di mutui e prestiti.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"