Mutui e Prestiti
Le Borse migliorano dopo l`uscita del dato sulla fiducia negli Stati Uniti. A Wall street ora il Dow Jones segna un +1% a 8.366 punti e il Nasdaq un +1,64% a 1.1719 punti. Di riflesso risalgono dai minimi anche gli indici europei. Infatti a piazza Affari il Mibtel sale dello 0,34% a 15.813 punti come lo S&P/Mib che si attesta a 20.036 punti. Positivi anche il Footsie di Londra (+0,56%) e il Cac40 di Parigi (+0,21%).
La fiducia dei consumatori americani è salita a 54,9 punti a maggio da 40,8 in aprile. Il dato è risultato nettamente migliore delle attese degli analisti (42,6 punti) e rappresenta il livello più alto dal settembre 2008. Secondo i dati del Conference Board, il giudizio sulle attuali condizioni di business è salito a 28,9 punti in maggio da 25,5 in aprile.
Mentre l`attesa sull`andamento dell`economia nei prossimi sei mesi è balzato da 51 a 72,3 punti. Con un balzo a 54,9 punti a maggio, l`indice della fiducia dei consumatori statunitensi riflette una percezione che l`economia degli Stati Uniti sta migliorando. Secondo gli economisti, i rialzi in Borsa, i tassi dei mutui a livelli molto bassi e un rallentamento delle perdite dei posti di lavoro indicano che l`economia statunitense riprenderà a crescere nella seconda metà dell`anno.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di mutui e prestiti.
In precedenza, l`indice Case-Shiller sui prezzi delle case nelle 20 maggiori aree metropolitane Usa aveva mostrando una flessione superiore alle attese, evidenziando una caduta dei prezzi che non accenna ad arrestarsi. Non mancano sul listino milanese i temi negativi tra cui Saras (-3,23% a 2,10 euro), penalizzata dalla notizia di un gravissimo incidente nella zona industriale di Sarroch (Cagliari) dove sono situati gli stabilimenti del gruppo. Impianti nei quali purtroppo tre operai, dipendenti di una ditta esterna, la Comesa srl, sono morti.
Secondo le prime informazioni, si trovavano in un ambiente chiuso che si sarebbe saturato di esalazioni tossiche. Da quanto si è appreso pare che fossero impegnati nelle operazioni di manutenzione e pulizia di un serbatoio e siano rimasti intossicati dalle esalazioni. E` atteso a breve un comunicato stampa di Saras.
Foto
Notizie economia
Fonte: Milano Finanza