Amore e psiche



Amore e Psiche



"La Portabilità dei Mutui non è Priva di Spese!"

Invia testo Invia
La Portabilità dei Mutui non è Priva di Spese 0La Portabilità dei Mutui non è Priva di Spese 1
Mutui e Prestiti



Sono molti gli italiani che a due anni dall`entrata del Decreto Bersani hanno sfruttato la portabilità del mutuo, spostando a costo zero il finanziamento da una banca ad un`altra, in cerca di condizioni di prestito migliore. Anche se apparentemente la surroga può sembrare vantaggiosa, in realtà le procedure di spostamento si sono rivelate più costose di quanto auspicato, sollevando non poche polemiche tra i sottoscrittori.

Portabilità a costo zero?

Ma è poi così vero che la portabilità del mutuo da una banca ad un`alta è priva di costi?

C`è un contenzioso pendente tra fra banche e Antitrust: gli istituti di credito sono stati accusati di ?pratiche commerciali scorrette? riguardo all`applicazione del Dl Bersani e si difendono sostenendo che la portabilità sia stata ostacolata da difficoltà di interpretazione della norma. Un problema legato al passato, ribadiscono le banche, in quanto i successivi chiarimenti e decreti (sono stati addirittura sei i provvedimenti necessari a disciplinare la materia) hanno permesso di gestire al meglio i delicati passaggi. In effetti i numeri parlano chiaro: da giugno 2008 (in vigore della procedura automatica che favorisce il trasferimento del mutuo tra le banche) le operazioni di surroga portate a termine sono state 27.500, secondo i dati Abi.

Cosa non piace?

Se le surroghe vengono portare a termine, cosa rende scontenti i cittadini?

Secondo un sondaggio ricavato dai messaggi che i lettori inviano a Mutui24, un dossier de Il sole 24 ORE dedicato alle problematiche legate all`acquisto di un immobile, è emerso che ?le lamentele più ricorrenti riguardano l`eccessivo protrarsi nel tempo delle procedure (con il rischio che le condizioni di mercato possano nel frattempo evolversi a svantaggio del cliente), ma anche il persistere di spese a carico del mutuatario che rendono un miraggio il costo zero?. C`è anche un altro problema che crea scontento tra i cittadini, quello delle polizze collegate al mutuo: la portabilità delle assicurazioni in caso di estinzione anticipata e trasferimento del contratto di finanziamento sono a volte ignorate da banche e assicurazioni (che del resto non sono obbligate ad applicarle).

E adesso?

Per il momento le previsioni ipotizzano un calo delle surroghe e delle sostituzioni dei mutui per il 2009: questo è dovuto al fatto che la riduzione dei tassi di interesse degli ultimi sei mesi (gli Euribor base di calcolo delle rate variabili sono scesi dal 5% di ottobre all`1% dei giorni scorsi) ha reso meno necessario il ricorso al ?cambio mutuo? da parte delle famiglie.

Calcola la rata del tuo mutuo o del tuo finanziamento
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"