Amore e psiche



Amore e Psiche



"Mercato Immobiliare in Calo!"

Invia testo Invia
Mercato Immobiliare in Calo 0Mercato Immobiliare in Calo 1
Mutui e Prestiti



E` iniziata la bella stagione e si avverte profumo di ferie: gli italiani cominciano ad organizzarsi per i soggiorni fuori porta che, per via della crisi anche per questa`anno non prevedono, tendenzialmente, soggiorni più lunghi di 15 giorni.
Già il 2008 era stato caratterizzato da periodi di ferie brevi rispetto agli anni passati, di due settimane circa confermati anche per quest`anno. Ma la crisi economica non ha modificato solo il modo di organizzare le ferie bensì ha ridimensionato il mercato immobiliare delle seconde case, secondo quanto emerge da uno studio condotto dall`Ufficio Studi UBH (United Business Holding).

L`acquisto

Non sarà certo il periodo di ferie ad indurre gli italiani ad investire nel mattone, anzi. Il 2008 si è chiuso in negativo per quanto riguarda la compravendita delle case con un calo circa del 20% e il 2009 non si presenta tanto distante da questa tendenza.
Anche i costi delle case hanno un quadro particolare: nel 2008 i prezzi delle nuove costruzioni si sono mantenuti stabili o con incrementi del 2,5-3% mentre per le abitazioni turistiche del Sud e per le ?vecchie? case dei comuni costieri a maggior densità urbana, i prezzi sono calati in media tra il 4 e il 7%. E così si conferma anche il 2009: infatti molte case messe in vendita a metà del 2008 e rimaste invendute sono ora in vendita a prezzi davvero bassi. Infatti, secondo la ricerca emerge che oggi l`acquirente tipo è sempre più alla ricerca di immobili piccoli, non ha fretta di acquistare e quindi è disposto a trattare finché non spunta il prezzo a lui più conveniente. Se poi paga in contanti riesce a ad ottenere sconti fino al 15-20%.

Affitto

Vista la crisi economica e visto il mercato della compravendita, l`opzione ancora maggiormente scelta è quella dell`affitto della casa per le ferie. Un affitto che non costerà più dell`anno precedente e che vede per quest`anno un gran numero di stranieri tra gli affittuari. La maggior parte degli affitti si registra al mare e, secondo l`Ufficio Studi Ubh, in base ai dati raccolti dalle agenzie ProfessioneCasa e Grimaldi Immobiliare, si evince che il 2009 sarà un anno in cui crescerà la domanda d`affitto di case al mare.
Per quanto riguarda il numero crescente degli stranieri come locatori di residenze turistiche, il motivo va ricercato nel fatto che, con i voli low cost spostarsi è diventato più facile e meno costoso, il che induce molti stranieri a trascorrere anche soggiorni di 15-20 giorni sulle coste del Bel Paese, soprattutto nei mesi di giugno e settembre dove si concentra il 60% dei forestieri.
Anche se con il calo degli interessi converrebbe contrarre mutui e prestiti a tassia gevolati.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"