Amore e psiche



Amore e Psiche



"Piano Casa: Accordo Regioni - Governo!"

Invia testo Invia
Piano Casa: Accordo Regioni - Governo 0Piano Casa: Accordo Regioni - Governo 1
Mutui e Prestiti



Un accordo quadro sul Piano casa, con tutte le misure per rilanciare l`edilizia, così come è stato fatto per gli ammortizzatori sociali. Ma anche un decreto legge `light` con le semplificazioni, come l`estensione della denuncia di inizio attività (Dia) e l`eliminazione della licenza.
E` l`orientamento che è emerso dal tavolo tecnico che da giovedì scorso sta lavorando per trovare la quadra, per arrivare ad una soluzione condivisa Regioni-Governo sul piano casa. Per arrivare a chiudere l`accordo occorre però che i governatori, conclusi i lavori del tavolo tecnico, nella conferenza delle Regioni, convocata dal presidente Vasco Errani per martedì mattina, trovino una posizione unitaria.
Ciò potrebbe portare anche ad una maggiore richiesta di mutui e prestiti per la ristrutturazione della propria casa.
I presidenti delle Regioni dovrebbero, infatti, concordare una posizione comune per presentarsi compatti all`incontro con il Governo nella prossima conferenza unificata che potrebbe riunirsi domani nel pomeriggio. Ancora non è chiaro, poi, quale sarà lo strumento legislativo che l`esecutivo utilizzerà nel primo consiglio dei ministri utile per varare il piano, dopo la bocciatura da parte delle Regioni del decreto legge.
Per questo il provvedimento si potrebbe articolare in un accordo quadro, nel rispetto delle competenze, sul modello di quello siglato per gli ammortizzatori sociali, che punta a stimolare la legislazione regionale su ampliamenti e demolizioni-ricostruzioni, e un decreto più `light` con le semplificazioni, come l`estensione della denuncia di inizio attività (Dia) e l`eliminazione della licenza.
Foto

Notizie economia




Fonte: Il Sole 24 Ore





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"