Amore e psiche



Amore e Psiche



"Case: Oltre un Terzo dei Mutui è dei Singles!"

Invia testo Invia
Case: Oltre un Terzo dei Mutui è dei Singles 0Case: Oltre un Terzo dei Mutui è dei Singles 1
Prestiti e Mutui



Secondo uno studio condotto da Mutui.it. il broker di mutui online, un terzo di chi sottoscrive un mutuo è single. Non solo persone che non hanno incontrato l`anima gemella, ma separati e divorziati. Non spaventano più le tasse e le spese da pagare, oggi sempre più italiani sono pronti a fare il grande passo anche da soli, senza dover aspettare il compagno con cui dover dividere spese e quant`altro.

L`identikit
Secondo la ricerca, il single che stipula un mutuo ha mediamente 35 anni, richiede un finanziamento pari a 134mila euro (il 67% del valore dell`immobile), è disposto ad impegnarsi per 25 anni con l`Istituto finanziatore, nel 78% dei casi richiede il mutuo per acquistare la prima casa e preferisce il tasso variabile (54% del campione) rispetto al fisso (35%).
Mutui single
Divario tra Nord e Sud
Non è uguale in tutta Italia: infatti secondo l`indagine, è emerso che gli importi maggiori per l`acquisto della casa vengono registrati dai single del Lazio (oltre 150mila euro in media), seguiti da quelli del Trentino Alto Adige (145mila euro) e della Toscana (quasi 140mila euro).

Più contenuti sono invece i finanziamenti per gli acquisti di immobili in Calabria, Umbria e Basilicata: in queste Regioni i single che sottoscrivono un mutuo richiedono, in media, rispettivamente 108.500 euro, 111mila e 118mila euro.

Single e coppie
Se dobbiamo fare una media dei finanziamenti, il mutuo medio per la prima casa rimane di 135mila euro per i single, ma la cifra sale a 160mila euro per le coppie che riescono meglio a dividersi le spese. Per lo stesso discorso, anche la cifra che si è disposti a pagare per acquistare casa dipende se si è single o meno: in media il valore dell`immobile che i single intendono acquistare è di 186mile euro contro i 200 per chi è sposato o convive.

Per quanto riguarda il tasso del mutuo, i single (il 54%) hanno la propensione a scegliere il tasso variabile e quindi sono disposti ad un maggior rischio, mentre le coppie che optano per questo tipo di mutuo sono solo il 31%.

Interessante inoltre notare che i single hanno maggiore disponibilità economica rispetto alle coppie: infatti la percentuale di copertura finanziata è del 66,6% se si è single, mentre è del 75% se si è in coppia. Questo dato implica una maggiore disponibilità economica del contraente: i single che comprano casa sono quelli con maggiore liquidità.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"