Amore e psiche



Amore e Psiche



"Case: Continua la Moratoria sui Mutui!"

Invia testo Invia
Case: Continua la Moratoria sui Mutui 0Case: Continua la Moratoria sui Mutui 1
Prestiti e Mutui



Buone notizie sul fronte "mutui": il presidente dell`Abi, Giuseppe Mussari, nel corso della conferenza di fine anno, ha annunciato l`ntenzione di prorogare per ulteriori sei mesi la moratoria sui mutui in scadenza il 31 gennaio prossimo.
Mutui agevolati

Il perchè di una moratoria

La moratoria dei mutui è un sostegno per aiutare le famiglie in difficoltà che non riescono a pagare le rate del mutuo, consentendo di sospendere per un certo periodo di tempo il pagamento delle rate del finanziamento. La decisione di prorogare la moratoria, secondo quanto ha spiegato Mussari, è dovuta al fatto che ci sarà un innalzamento dei tassi di interesse dal momento che la maggior parte di mutui è a tasso variabile. Mussari ha giustificato l`intervento di proroga sottolineando la necessità di "Stare vicino alle famiglie italiane in difficoltà. Il costo della rata del mutuo per la casa non deve essere un problema insolubile".

Una questione più nodosa è invece quella legata ai mutui cartolarizzati, per i quali l`Abi chiede così di inserire una disposizione ad hoc nel decreto Milleproroghe (senza oneri per lo Stato) per risolvere le difficoltà tecniche legate alla proroga delle garanzie.

Conti in rosso
Un altro tema trattato sono state le numerose proteste arrivate da parte dei consumatori con l`accusa di dover pagare spesso commissioni per essere andati in rosso sul proprio conto corrente per piccolissimi importi e solo per uno o due giorni.

Il comitato esecutivo dell`Abi (Associazione bancaria italiana) ha approvato all`unanimità una indicazione alle banche associate affinché evitino di applicare costi aggiuntivi (come la commissione di massimo scoperto) a chi va fuori fido o in rosso per piccoli importi e in maniera saltuaria col fine anche di favorire il rilancio del Paese e sostenere le famiglie e i privati. "Se le banche daranno attuazione a questo, i clienti devono smettere di preoccuparsi, ma devono anche sapere che quella inadempienza costa alla banca 25 euro, di cui la banca si fa carico" ha chiarito ancora Mussari.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"