Amore e psiche



Amore e Psiche



"Mutui: In Arrivo il Fondo di Solidarietà!"

Invia testo Invia
Mutui: In Arrivo il Fondo di Solidarietà 0Mutui: In Arrivo il Fondo di Solidarietà 1
Mutui e Prestiti


Se avete difficoltà a pagare le rate del vostro mutuo casa potete richiedere l'intervento del Fondo di solidarietà per i mutui sulla prima casa, regolamentato dal Decreto 132 2010: si tratta di un fondo complessivo di 30 milioni di euro (per il triennio 2008-2010) stanziato dallo Stato per andare incontro alle difficoltà delle famiglie italiane colpite dalla crisi economica degli ultimi anni, soldi che verranno utilizzati per rimborsare le banche degli oneri finanziari derivati dal mancato pagamento delle rate del mutuo. I beneficiari del Fondo di solidarietà potranno richiedere la sospensione del pagamento di alcune rate del mutuo (relative a un periodo massimo di 18 mesi), sospensione che avrà come conseguenza una proroga di pari entità temporale della durata del mutuo. Salvo una diversa rinegoziazione tra le parti, il rapporto tra banca mutuante e mutuatario riprenderà con le stesse condizioni previste prima dell`intervento del Fondo.
Un sospiro di sollievo per le famiglie in difficoltà economica e con un mutuo a carico: dal 15 novembre sarà possibile fare domanda al Fondo di Solidarietà che dà la possibilità di sospendere il pagamento delle rate per l`acquisto della prima casa per un massimo di diciotto mesi. Si tratta di un beneficio destinato ai cittadini in possesso di specifici requisiti soggettivi e oggettivi fissati dal Decreto del Ministero dell`Economia e delle Finanze n. 132 del 21 giugno 2010.



Fondo di solidarieta`: le condizioni.
Il Fondo, varato dal Ministero dell`Economia, parte con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro stanziati dal Governo e va ad aggiungersi ad altre misure simili, come il "Piano famiglie" varato da Abi e Associazioni dei Consumatori (che a fine agosto aveva permesso 28mila sospensioni), le iniziative delle regioni e quelle adottate in via autonoma dalle singole banche.
Agevolazioni Mutui
I beneficiari di tale agevolazione saranno soggetti che necessitano di aiuto a seguito della perdita del posto di lavoro (per i lavoratori a tempo indeterminato), della scadenza del contratto (per i parasubordinati o assimilati che non siano riusciti a stipulare nuovi rapporti di lavoro per almeno tre mesi), dell`insorgenza di evidenti condizioni che non ne consentano l`autosufficienza o di morte.

Nel dettaglio:



decesso o sopravvenienza di condizioni di non autosufficienza di un componente della famiglia che percepisce almeno il 30% del reddito complessivo dell`intero nucleo convivente
spese mediche (o per assistenza domiciliare) documentate non inferiori a 5mila euro
spese di manutenzione o ristrutturazione (assolutamente necessarie) sempre per importi non inferiori a 5mila euro
aumento della rata del mutuo a tasso variabile di almeno il 25% in caso di pagamenti semestrali, del 20% nell`ipotesi di rate mensili.

L`intestatario del mutuo, inoltre, per poter beneficiare dell`agevolazione della sospensione delle rate non dovrà aver stipulato un muto superiore a 250mila euro e dovra` avere un indicatore Isee non superiore ai 30mila euro.


La sospensione potrà essere richiesta non più di due volte, per un periodo complessivamente non superiore a 18 mesi, anche da chi è rimasto indietro con le rate (a patto che non sia iniziato il procedimento esecutivo con la notifica dell`atto di pignoramento) e da chi ha già usufruito di agevolazioni simili come il Piano famiglie lanciato dall`Associazione bancaria italiana e dalle associazioni dei consumatori.

Come richiedere il fondo
Sul sito del Dipartimento del Tesoro è disponibile il modulo da utilizzare per chiedere alla banca che ha concesso il mutuo la sospensione temporanea del pagamento delle rate. I moduli dovranno essere presentati alla propria banca, che poi li inoltrerà a Consap, la società che materialmente gestisce il Fondo, per il nullaosta. Una volta ottenuto il via libera, l`istituto di credito comunicherà entro 5 giorni al beneficiario la sospensione e attiverà lo stop alle rate entro i 30 giorni lavorativi seguenti.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"