Amore e psiche



Amore e Psiche



"E' il Momento Propizio per Comprare Casa!"

Invia testo Invia
E' il Momento Propizio per Comprare Casa 0E' il Momento Propizio per Comprare Casa 1
Prestiti e Mutui


Il momento è propizio sia per accendere un mutuo che per acquistare casa: i prezzi delle abitazioni sono in discesa e i tassi d`interesse favorevoli - come segnala Help Consumatori, l`agenzia delle associazioni di consumatori. Tasso variabile e tasso fisso si trovano su livelli molto bassi ormai da un po` di tempo, situazione interessante per chi sta pensando di acquistare casa, ma forse è meglio fare in fretta perché sul mercato dei tassi qualcosa sembra essere già cambiato.
le prospettive di spuntare buoni prezzi oggi non mancano e la domanda residenziale potrebbe dare i primi segnali di ripresa già in primavera. A tutto beneficio di chi avrà saputo cogliere le buone occasioni. Meno attraente invece per investimento l'immobile da vacanza nelle maggiori località turistiche italiane: i prezzi sono saliti molto negli anni passati e il mercato ora è ingessato. A meno che si decida di puntare sull'estero. Il crollo dei prezzi unito alla discesa della sterlina hanno reso per esempio interessanti, per chi se li può permettere, gli immobili nel centro di Londra.
Mutui offerte

Nel dettaglio
Osservando l`andamento dell`Euribor, riferimento per i prestiti del mercato interbancario, notiamo infatti come l`indicatore a 3 mesi sia risalito all`1% partendo da un valore di 0,65% lo scorso aprile, mentre le scadenze a 1 mese e 6 mesi sono passate nello stesso periodo da 0,41% a 0,79% (1 mese) e da 0,97% a 1,25% (6 mesi). Il ritorno dell`Euribor all`1%, pari cioè al tasso di riferimento della BCE, rappresenta di per se` un fatto positivo, poiché segnala un ritorno alla normalità del mercato, ma lo è un po` meno per chi ha deciso di sottoscrivere un mutuo a tasso variabile, che viene indicizzato proprio sulle scadenze Euribor. La tendenza dei tassi Euribor appare dunque in ripresa e sebbene fino alla fine dell`anno non siano previsti grossi mutamenti rispetto ai livelli attuali, a partire dal 2011 il rialzo sembra destinato a proseguire tanto che alcune proiezioni indicano entro la fine del 2012 il ritorno al 3%.

Il cammino inverso, invece, lo hanno preso i Tassi Eurirs, ovvero i riferimenti per i mutui a Tasso Fisso, con l`Eurirs a 20 anni che dallo scorso aprile è passato da 3,83% a 3,15%, riducendo così l`ampio gap che si era creato negli ultimi anni rispetto all`Euribor.


Nel complesso, dunque, un contesto come quello attuale di tassi ancora bassi, rappresenta un buon momento per prendere in considerazione l`accensione di un mutuo oppure la possibilità di una surroga sul mutuo in essere, come da Decreto Bersani, per rinegoziare condizioni troppo onerose.


Fisso o variabile?
La scelta della tipologia del Mutuo, tasso fisso o tasso variabile, resta un`incognita di non facile soluzione. Alla luce di quanto avvenuto di recente sul mercato dei tassi interbancari è comunque interessante fare alcune riflessioni.

Se fino allo scorsa primavera poteva risultare più conveniente stipulare un mutuo a tasso variabile con un cap (cioè un tetto massimo, fissato di solito al 5,50%), adesso il mutuo a tasso fisso appare più attraente proprio in virtù dell`andamento del proprio parametro di riferimento (l`Irs). Non solo, la sicurezza psicologica nell`affrontare il futuro, che offre il mutuo a tasso fisso, rappresenta un fattore di grande rilievo quando si deve sostenere una spesa importante come quella della casa.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali



Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"