Amore e psiche



Amore e Psiche



"Economia: Il Costo dei Mutui al 100%!"

Invia testo Invia
Economia: Il Costo dei Mutui al 100% 0Economia: Il Costo dei Mutui al 100% 1
Prestiti e Mutui


Esistono davvero i mutui su un immobile al 100%?
Una giovane coppia che desidera compare una casa ma non ha denaro sufficiente può davvero richiedere alla propria banca un prestito del 100%?

Innanzitutto va detto che il periodo d?oro in cui le banche concedevano mutui al 100% è finito anche per via del periodo di crisi che sta investendo l`economia mondiale. Poi va aggiunto che è sempre meglio evitare i mutui al 100% e di optare per questo tipo di mutui quando davvero non si hanno altre strade da seguire perché questi tipi di finanziamento prevedono costi superiori a quelli normali.

I mutui al 100%
Quando viene erogato un mutuo per il 100% del valore dell`immobile non si tratta di un vero mutuo 100 per cento perché è proibito dalla legge vigente D.P.R n. 601/1973, in realtà la copertura massima (e quindi l`erogazione del credito) da parte della banca è dell?80% . Il restante 20% viene coperto da una polizza assicurativa che garantisce l`extra esposizione bancaria (tutto ciò ha un costo che viene scaricato sul cliente finale).
Nel computo del 100% non possono essere incluse altre spese: es. ristrutturazione e acquisto mobili, quindi le banche che erogano tali tipi di mutui consentono al cliente, che ha da parte qualche risparmio, di investire tutta la somma di cui dispone in queste spese e servirsi di un finanziamento che copre tutta la spesa dell`acquisto della casa.
Sono consentiti tutti i tipi di tasso e tutte le durate.

I costi
Richiedere un mutuo al 100% è un`operazione molto costosa e si consiglia di optare per questo tipo di finanziamento quando davvero non si hanno altre strade da seguire perché questi tipi di mutuo prevedono costi superiori a quelli normali: il cliente nella rata mensile si troverà da pagare la somma relativa alla rata del mutuo e la rata della copertura assicurativa.
Mutui tassi agevolati
Il consiglio è di accendere un mutuo solo quando si ha a disposizione almeno il 20% del costo dell`immobile che si desidera acquistare. Oggi si parla dunque di mutui al 100% proprio perché la maggior parte delle persone non deve anticipare il 20% del valore della casa ed aggiungere tutte le spese e tasse che si pagano quando si compra una casa, quindi le banche si sono adeguate alle richieste del cliente creando il mutuo al 100% fittizio.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali

Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"