Amore e psiche



Amore e Psiche



"Il Lavoro Notturno è Meno Tassato!"

Invia testo Invia
Il Lavoro Notturno è Meno Tassato 0Il Lavoro Notturno è Meno Tassato 1
Prestiti e Mutui


Il Fisco mostra il suo aspetto conciliante e non solo certifica che al lavoro notturno spetta sempre una tassazione agevolata, smarcata dalle consuete aliquote, ma concede al regime più vantaggioso addirittura la retroattività al 2008 e al 2009, consentendo a chi ha versato imposte non dovute il recupero delle somme corrisposte.

Decisione sul lavoro notturno
A fare piena luce sulla tassazione da applicare al lavoro notturno è stata la risoluzione 83/E, elaborata dall`Agenzia delle Entrate in risposta a un quesito di Confindustria relativo al regime fiscale più appropriato per le retribuzioni maturate dai lavoratori durante il turno di notte e alle modalità di recupero del beneficio degli anni passati.
Prestiti pagamento tasse
Ebbene, secondo le disposizioni del Fisco, il regime fiscale prevede che sulle somme agevolati (quali la retribuzione per lavoro notturno) venga applicata un`imposta sostitutiva del 10% in luogo dell`ordinaria tassazione ad aliquote progressive.
Mutui agevolati
La direttiva nel dettaglio
Secondo quanto scritto nella risoluzione 83/E, il lavoro notturno soddisfa oggettivamente i requisiti previsti dalla legge senza che le imprese debbano precostituirsi particolari prove a supporto. Pertanto, a fini fiscali, non riveste alcuna importanza quante volte il lavoratore svolga il lavoro durante la notte, poiché la specifica quota di retribuzione risulta comunque agevolata. Ovviamente, non si deve dimenticare che il periodo notturno cui riferirsi è quello fissato dai contratti collettivi che trovano applicazione in azienda.
Mutui on line
Come recuperare quanto già versato
Poiché la risoluzione dell`Agenzia delle Entrate ha effetto retroattivo su 2008 e 2009, i lavoratori che abbiano versato nei due anni di riferimento delle imposte non dovute potranno recuperare le somme che spettano loro di diritto (si tratta di una cifra che può arrivare anche a 1000 euro annui). Le strade da percorrere per ottenere il recupero del beneficio sono due: presentare una dichiarazione dei redditi modello Unico o 730 (integrativa se riguarda gli anni 2008 e 2009) senza l`applicazione di alcune sanzione; oppure presentare un`istanza di rimborso.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"