Amore e psiche



Amore e Psiche



"Economia: La Trappola del Credito al Consumo!"

Invia testo Invia
Economia: La Trappola del Credito al Consumo 0Economia: La Trappola del Credito al Consumo 1
Prestiti e Mutui


Il credito al consumo è davvero trasparente come si crede? Un`inchiesta di Altroconsumo ha messo in luce i lati oscuri dei alcune carte di credito e dei comportamenti scorretti che molti esercizi commerciali adottano nei confronti dei clienti. Infatti quest`ultimi, spesso, sottoscrivono contratti tralasciando le condizioni che l`esercizio impone e si imbattono in percorsi che prevedono costi elevatissimi per gli utenti. Tutta colpa del cliente sbadato e invece di un` inadeguata informazione da parte dell`esercizio commerciale?

L`inchiesta
Sempre più negozi espongono messaggi pubblicitari con l`invito a pagare a rate con possibilità di pagamento addirittura un anno dopo dalla data di acquisto. Altroconsumo si è cimentato in 284 negozi di nove città italiane raccogliendo 323 offerte di finanziamento per l`acquisto di elettrodomestici, mobili o un attrezzo sportivo. Nel 63% dei casi gli addetti alla vendita non hanno comunicato al cliente (in questo caso Altroconsumo) il Taeg (24%) o ne hanno dato uno sbagliato (39%). Nei punti vendita sono stati consegnati solo 10 foglietti informativi con indicazioni della rateizzazione, in tutti gli altri casi sono stati consegnati al consumatore solo volantini pubblicitari.

Le carte revolving
In numerosi punti vendita sono state inoltre fatte sottoscrivere le carte revolving, ovvero carte che accendono un vero e proprio prestito, su cui saranno poi pagati degli interessi salatissimi. Con le carte revolving si ha a disposizione in qualsiasi momento una certa somma di denaro. Si tratta di una fonte di denaro alla quale si può attingere ogni volta che se ne ha la necessità in quanto, pur riducendosi la disponibilità della carta ogni volta che viene effettuato un prelievo, il credito viene ristabilito attraverso il rimborso delle rate che, generalmente, avviene il mese successivo.

Il fido concesso di solito non supera i 2000 euro. Il tasso di interesse applicato a questa forma di interesse di finanziamento è generalmente fisso, tuttavia di solito l`emittente si riserva la facoltà di applicare condizioni diverse ed applicare eventualmente un tasso variabile.

Il mancato o ritardato pagamento della somma minima alla scadenza fa scattare immediatamente la segnalazione per iscrizione nelle liste.

Spesso la tecnica con cui queste carte revolving vengono fatte sottoscrivere ai cliente è un po` subdola: avviene attraverso una clausola inserita nel contratto di finanziamento per l`acquisto a rate della tv o altro, e al momento dell`acquisto del prodotto, il cliente preso con "mille firme" non presta attenzione alle condizioni della carte che viene fatta passare come un`innocente carta fedeltà da sottoscrivere per avere il tasso zero. Chi se la ritrova in tasca non sa che ha una doppia linea credito: quella a tasso zero se usata nella stessa catena dove si fa l`acquisto, quella salatissima al di fuori della catena e dai negozi a essa affiliati.
Mutui Cap Rate

Conclusione
Altroconsuumo dichiara la poca trasparenza nella comunicazione ai clienti, mentre Assofin ne prende le distanze sostenendo che "per garantire che il cliente sia messo nelle condizioni di apprezzare la convenienza del finanziamento sia necessario sfoltire il numero di informazioni "essenziali" sulle quali concentrare l`attenzione". Di certo il cliente dovrà accontentarsi delle informazioni dei volantini pubblicitari ("essenziali" per chi vende il debito) che abbiamo trovato a bizzeffe nei negozi, mentre dei foglietti informativi nemmeno l`ombra (10 su quasi 300 offerte ricevute).
Prestiti personali

Nuove regole dal 2011
Con la nuova legge sul credito al consumo, che entrerà in vigore nel 2011, ci si augura che le finanziarie impongano una maggiore trasparenza sia sui costi (il Taeg) sia sull`informativa precontrattuale. La legge entrerà in vigore nel 2011. Speriamo in un cambiamento.
Foto


Notizie economia


Fonte: Tiscali



Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"