Amore e psiche



Amore e Psiche



"Assicurazioni: I Prezzi sono Discriminatori!"

Invia testo Invia
Assicurazioni: I Prezzi sono Discriminatori 0Assicurazioni: I Prezzi sono Discriminatori 1
Prestiti e Mutui



L`Antitrust avvia un`indagine conoscitiva sulla Rc auto e scatta unanime il plauso dei partiti d`opposizione e dei consumatori, secondo cui negli ultimi 15 anni c`è stato un aumento delle tariffe del 155%. Dal Codacons alla Federconsumatori, dal Pd all`Italia dei valori, tutti sottolineano l`opportunità della mossa dell`Authority, che punta a "individuare le cause per le quali, nonostante i numerosi interventi legislativi e regolatori degli ultimi 5 anni finalizzati a rendere il comparto più competitivo, i prezzi continuino a registrare aumenti significativi e generalizzati".
Mutui on line
Incrementi segnalati anche dall`Isvap: in particolare, ad aprile c`è stato un +1,1%, mentre nel periodo tra ottobre scorso e gennaio la crescita è stata del 10,6%.L`avvio dell`indagine "è un`ottima notizia - sostiene il Codacons - e accoglie in pieno le nostre denunce reiterate nel tempo", perchè dal 1994 al 2009 "i costi delle polizze sono cresciuti del 155%, un`anomalia tutta italiana. Se dovessero emergere irregolarità o cartelli tesi a mantenere alte le tariffe, sarà inevitabile una class action contro le compagnie di assicurazioni colpevoli, e la richiesta di commissariamento nei loro confronti".
Prestiti migliori
Soddisfatte anche Federconsumatori e Adusbef, secondo cui "è insopportabile che le tariffe siano aumentate in maniera inverosimile per il 2010 del 15%, con un aumento di 130 euro a polizza". Tra il 1994 e il 2009, infatti, i costi medi "sono più che raddoppiati, passando da 391 euro a 995 euro (+155,1%). E con il 2010 si arriverebbe a +170%, con un aumento dal 1994 di 734 euro".Anche l`Adoc giudica positivamente la decisione dell`Antitrust, scattata "raccogliendo le richieste dell`Adoc e dei cittadini, che non comprendono come le polizze siano in continuo aumento (negli ultimi 4 anni tra il 15 e il 18%, più alte della media europea) e non siano al contrario in diminuzione nonostante tutte le riforme del Codice della strada mirate a far calare l`incidentalità. E l`incidentalità è effettivamente calata, rientrando nella media europea". L`Adiconsum chiede poi "trasparenza", anche perchè "neanche il risarcimento diretto, aldilà della riduzione dei sinistri, ha prodotto significativi vantaggi per i consumatori. Ne sono prova gli aumenti del settore nonostante un`inflazione zero".L`indagine dell`Authority "è molto positiva - evidenzia Andrea Lulli (Pd) - e risultano del tutto incomprensibili gli aumenti delle assicurazioni, in particolare per i motorini. Ci auguriamo che l`indagine sia breve, in modo da utilizzare i suggerimenti nella predisposizione della legge annuale sulla concorrenza". L`Autorità, aggiunge Elio Lannutti (Idv), "finalmente indaga sulle compagnie che all`unisono hanno aumentato le tariffe quest`anno in media del 15%. Quello che sta accadendo è una vergogna per il governo, che tace assecondando di fatto le porcate delle compagnie".
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"