Mutui e Prestiti
Grazie ai notai, che stanno oranizzando una serie di incontri gratuiti, ora compre casa senza rischi è più facile.
Prestiti facili
L`iniziativa si svolgerà da febbraio ad aprile ed è promossa dal Consiglio Notarile di Milano e dall`Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano.
Gli incontri della durata di circa due ore, hanno l`obiettivo di informare i cittadini su quel che concerne l`iter per l`acquisto di un`abitazione: dalla proposta di acquisto (a partire dalla scelta dell`intermediario) agli aspetti fiscali e passando per la scelta del mutuo ma anche l`edilizia popolare. On line sono già disponibili le guide pratiche "Le Guide per il Cittadino", dove trovare tutte le informazioni necessarie e utili.
Mutui agevolati
Questa idea degli incontri ha riscosso molto successo anche l`anno precedente e può servire ai cittadini a comprendere meglio le dinamiche dei diritti e delle tasse da pagare quando si acquista una casa.
Ma ecco alcuni consigli pratici da tenere a mente quando sis ta acquistando una casa:
rivolgersi ad un agente di fiducia, perché il primo pagamento è effettuato proprio all`agente, che tiene in deposito la caparra per poi consegnarla al venditore solo nel caso in cui quest`ultimo accetti la proposta di acquisto.
leggere attentamente la proposta e farla eventualmente verificare da un professionista (anche dal notaio) che ha la competenza necessaria per esaminare eventuali clausole.
assicurarsi che la proposta contenga l`ammontare e le modalità di pagamento delle provvigioni dovute all`agente immobiliare, per evitare spiacevoli sorprese successivamente, e verificare che la proposta contenga la dichiarazione di chi vende in merito all`assenza di vincoli sul bene o l`indicazione dell`esistenza di un`ipoteca
assicurassi che la proposta contenga la dichiarazione del venditore sulla conformità urbanistica della casa così da essere certi che non si tratti di un immobile abusivo e che contenga la dichiarazione sullo stato degli impianti (elettrici, di riscaldamento, etc.)
tenere copia di tutti i pagamenti (assegni bancari, circolari, etc.) fatti sia al venditore che all`agente, perché il notaio ha l`obbligo di indicare nella vendita le modalità di pagamento del prezzo.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: web