Amore e psiche



Amore e Psiche



"Mutui più Chiari e Trasparenti per i Consumatori

Invia testo Invia
Mutui più Chiari e  Trasparenti per i Consumatori 0Mutui più Chiari e  Trasparenti per i Consumatori 1
Prestiti e Mutui



Dal primo gennaio è partito il provvedimento che Bankitalia aveva emanato, provvedimento mirato a rendere più completo ma soprattutto trasparente, il mondo delle banche e dei suoi servizi connessi.
Prestiti busta paga


IL SISTEMA BANCARIO

Il sistema bancario deve ora essere più efficiente e trasparente e deve rendere ai clienti un servizio semplice, fornendo ai propri clienti un nuovo foglio informativo sulle operazioni e suo9i servizi bancari e finanziari.
Queste le regole:

Vengono esplicati in un foglio i diritti del cliente;

La schede del contratto sottoscritto deve essere più semplice e chiara;

I documenti di sintesi, deve contenere le condizioni economiche principali del tipo di operazione e servizio richiesto.

Il foglio informativo con tutte le informazioni fornite dalla banca relative ai servizi, condizioni e prestazioni erogate, nonché un foglio comparativo delle varie caratteristiche dei mutui offerti, con i rischi che si corrono, dove siano ben chiare le caratteristiche dei prodotti offerti.
Mutui agevolati


LE NORME SUI CONTRATTI

Prima della conclusione del contratto tra la banca ed il cliente, gli istituti di credito devono consegnare al cliente la copia completa del contratto.
Sarà il cliente che potrà scegliere tra la consegna della copia del contratto, che potrà essere soggetta al pagamento di una somma, e la consegna gratuita della schema del contratto sottoscritto e di un preventivo con le condizioni maggiori in base alle informazioni rese dal cliente.
Mutui surroga


IL PROFILO DEL CLIENTE

Le nuove regole sui rapporti tra le banche e la clientela hanno reso necessario anche la creazione di “profili di clienti”, questo per favorire un rapporto più personalizzato tra gli interlocutori.
I nuovi profili vengono infatti suddivisi in base per esempio al nucleo familiare, età, reddito, professione, strumenti di pagamento, istruzione e consumi.
I nuovi profili permetteranno agli istituti di credito di personalizzare l'offerta dei prodotti in base alle esigenze del cliente.
Mutui vitalizi


L'ISC

E' l'indicatore sintetico di costo, o tasso annuo effettivo globale, o taeg, rappresenta il costo complessivo, espresso in t ermini percentuale, che l'operazione di credito verrà a costare al cliente.
Esso dovrà da oggi essere indicato nei contratti di muto, nei contratti di anticipazione bancaria, nei conti correnti destinati ai consumatori, ed in generale in tutti i fogli informativi che gli istituti di credito daranno ai clienti.
Questo per rendere sempre più chiaro e trasparente, il rapporto tra gli istituti di credito ed i consumatori.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali







Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"