Amore e psiche



Amore e Psiche



"Il Piano Famiglie Partirà nel 2010!"

Invia testo Invia
Il Piano Famiglie Partirà nel 2010 0Il Piano Famiglie Partirà nel 2010 1
Prestiti e Mutui





Slitta la data per la sospensione delle rate del mutuo: dal primo gennaio si passa al primo febbraio 2010.

Si è parlato tanto del Piano famiglia, la misura che prevede la sospensione per un anno del pagamento delle rate dei mutui. La moratoria infatti sarebbe dovuta partire dal prossimo 1 gennaio 2010 e durare 12 mesi ma qualcosa non ha funzionato e pare essere slittata la data di inizio lavori. Così dal primo gennaio si passa al primo febbraio ma rimane invariata la scadenza del 31 dicembre 2011.
Surroga Mutui
La conferma giunge dall`Abi con il benestare delle associazioni dei consumatori.
Mutui tasso agevolato
La moratoria ricordiamo, viene in aiuto a quelle famiglie che hanno sottoscritto un mutuo per l`acquisto, la ristrutturazione o la costruzione dell`abitazione principale con un importo non superiore ai 150 mila euro e in cui il reddito del singolo mutuatario non superi i 40 mila euro annui e che hanno subito o subiscono nel biennio 2009 e 2010 eventi particolarmente negativi (morte, perdita dell`occupazione, insorgenza di condizioni di non autosufficienza, ingresso in cassa integrazione).
Mutui acquisto prima casa
In base agli accordi presi tra l`Abi e l`associazione dei Consumatori le banche che aderiscono al Piano famiglia possono accettare le domande di sospensione delle rate del mutuo da febbraio dell`anno prossimo tramite un modulo di richiesta specifico.
Mutui on line
Sul portale dell`Abi si potrà consultare l`elenco degli istituti di credito che hanno aderito al Piano Famiglie.

E gli esclusi?
Come già noto, le famiglie che potranno beneficiare del Piano famiglie sono quelle che rispondono a delle determinante caratteristiche.
La moratoria però non è applicabile a tutte le famiglie, esistono delle limitazioni ben precise.
E tutte quelle famiglie che non rientrano nelle caratteristiche per beneficiare della moratoria dei mutui ma sono lo stesso in difficoltà, come potranno risparmiare? Secondo quanto dichiara Bruno Iambrenghi, Business Development Manager di Supermoney.eu uno strumento che aiuta a risparmiare è sicuramente il web, dove l`utente può confrontare i costi dei mutui "Per le restanti (famiglie) la strategia da seguire per concretizzare un risparmio tangibile sulle rate è quella del confronto di costi e condizioni dei mutui presenti sul mercato. Il web consente di farlo rapidamente. Sul nostro portale permettiamo di comparare online i mutui delle principali banche operanti sul territorio nazionale, profilando la richiesta dell`utente e offrendo un servizio realmente su misura, che permette di trovare il mutuo più conveniente e più adatto alle proprie esigenze".
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"