Amore e psiche



Amore e Psiche



"Eni: Riassetto Sotto i Riflettori!"

Invia testo Invia
Eni: Riassetto Sotto i Riflettori 0Eni: Riassetto Sotto i Riflettori 1
Prestiti e Mutui




Snam Rete Gas resta sotto pressione a piazza Affari. L`azione cede il 2,71% scivolando a quota a 3,415 euro con scambi pari a 26,7 milioni di pezzi, oltre la media di un`intera seduta dell`ultimo mese. Ad accendere i riflettori sulla società la notizia, riportata da Milano Finanza, su una possibile discesa di Eni (+2,65% a 17,45 euro) al di sotto del 50% del capitale.

A tal proposito il colosso oil ha confermato che "sono allo studio da tempo diversi progetti relativi a possibili razionalizzazioni del portafoglio degli asset regolati", precisando però che "a oggi, nessuno di questi progetti ha raggiunto uno stadio di avanzamento tale da consentirne una sufficiente e completa valutazione o ancor meno una delibera da parte degli organi sociali competenti".
Mutui tasso agevolato
Si tratterebbe del completamento dell`operazione di ristrutturazione della divisione G&P cominciato a inizio anno con la cessione di Italgas e Stogit a Snam Rete Gas. Stando alle ultime indiscrezioni, Eni starebbe valutando la possibilità di diluirsi in SRG dall`attuale 50% al 27% attraverso la distribuzione di un dividendo in azioni Snam Rete Gas.
Prestiti con delega
Per scendere al 27%, Eni dovrebbe distribuire circa 900 milioni di titoli SRG (circa 1 SRG ogni 4 azioni Eni per un valore di circa 0,86 euro per azione Eni). Potrebbe essere un processo da realizzare in più anni, in modo da aggiungere al dividendo cash (stima 1 euro) una componente in natura interessante.
Prestiti protestati
Inoltre, l`operazione può favorire l`accordo con l`Unione Europea, per evitare sanzioni dall`indagine relativa all`abuso di posizione dominante nel mercato europeo del gas, e far emergere valore per l`azionista, anche se già alcuni analisti includono il valore di Snam tra gli asset e quindi senza un impatto formale sul target price.
Prestiti mtui pensionati
In quarto luogo, nel medio termine si potrebbe deconsolidare il debito di Snam (circa il 50% del debito consolidato). Per SRG potrebbe naturalmente crearsi pressione sul titolo in quanto le azioni potrebbero essere vendute direttamente sul mercato. Ai prezzi attuali l`operazione si baserebbe su un rapporto azioni SRG/Eni pari a circa 0,195, per un valore unitario pari appunto a circa 80 centesimi di euro.

Al fine di evitare la multa Ue gli analisti di Intermonte credono che il deal debba prevedere anche la cessione di asset di trasporto internazionale da Eni a Snam Rete Gas prima della diluizione. Nel caso di deconsolidamento di Snam l`indebitamento di Eni potrebbe calare di una cifra compresa tra i 10-12 miliardi di euro, aumentando significativamente la flessibilità finanziaria del gruppo.

Nonostante la mezza smentita di Eni, gli esperti credono ci siano buone probabilità che l`operazione possa essere completata nei prossimi mesi, rappresentando un forte trigger per il re-rating del titolo. "Crediamo che il titolo Eni ai prezzi correnti rappresenti un`ottima opportunità di investimento", sostengono gli analisti di Intermonte che mantengono outperform e un target a 21 euro sull`azione.

Mentre proprio oggi, alla luce delle nuove incertezze e dell`ottima performance recente del titolo Snam che l`ha portato a trattare a premio del 7% sulla RAB 2009, hanno downgradato il titolo a underperform da neutral, lasciando invariato il prezzo obiettivo a 3,65 euro. Viceversa Equita consiglia l`acquisto di Snam con un target a 3,7 euro, invece ha ribadito hold e un target a 19,1 euro su Eni, come Exane Bnp Paribas che ha neutral e un prezzo obiettivo a 19 euro.

"L`impatto sul prezzo dell`azione Eni di un`eventuale diluizione in Snam dipendere dall`utilizzo degli introiti dell`operazione", spiegano gli analisti di Exane. "Un dividendo straordinario sarebbe positivo, mentre mantenere la cassa nel gruppo potrebbe essere visto come un segnale dell`intenzione di proseguire nell`M&A nell`Exploration & Production".
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia



Fonte: Milano Finanza





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"