Amore e psiche



Amore e Psiche



"Crisi: Nessun Mutuo agli Immigrati!"

Invia testo Invia
Crisi: Nessun Mutuo agli Immigrati 0Crisi: Nessun Mutuo agli Immigrati 1
Mutui e Prestiti




Meno mutui agli immigrati e il 2010 rischia di vivere un brusco crollo degli acquisti di case. E` questo il risultato di una ricerca condotta da Scenari Immobiliari, l`istituto indipendente di studi e di ricerche che analizza i mercati immobiliari e l`economia del territorio in Italia ed in Europa.
Mutui tasso fisso
Perché un calo così brusco degli acquisti? Perché le banche non concedono mutui agli immigrati.

La ricerca

L`osservatorio nazionale immigrati e casa di Scenari Immobiliari ha messo in evidenza che il 2009 ha subito un calo del 24,3% rispetto al 2008 per quanto riguarda la vendita delle case che si traduce con 78mila acquisti di case realizzati dai lavoratori immigrati in Italia.
Il rapporto dice chiaramente che "?nel 2010 gli acquisti potrebbero essere solo 53mila, la metà rispetto alla media degli ultimi anni, se le banche non riprendono a concedere mutui. Questi i numeri che documentano il pericolo di una vera emergenza abitativa"?Prosegue poi dichiarando che "proprio le restrizioni sulla concessione dei mutui sono alla base (insieme all`aumento della disoccupazione e del precariato) di questa riduzione del mercato".

Emergenza abitativa

In Italia ci sono circa 4,5 milioni stranieri regolarmente residenti. La maggioranza degli immigrati regolari si rivolge al mercato della locazione e la domanda è in aumento dall`autunno del 2008, parallelamente alla crescente difficoltà ad ottenere il finanziamento per l`acquisto. Si tratta di una vera e propria emergenza abitativa per quei 3,5 milioni di lavoratori immigrati che vivono in locazione: di questi circa mezzo milione potrebbe comprare una casa, a patto che ci sia la possibilità di pagare un mutuo che superi lo scoglio dell`80% del valore del bene che si intende acquistare.
Prestiti Delega
Si tratta di tutti coloro i quali hanno un lavoro che gli consentirebbe di pagare un mutuo per la casa con una rata di circa 500-600 euro al mese, ma che hanno anche poche disponibilità in contanti. Negli ultimi cinque anni, secondo Scenari Immobiliari, gli immigrati hanno comprato oltre 600 mila alloggi, per una spesa di circa 70 miliardi di euro.

Chi compra?

Secondo il Rapporto di Scenari Immobiliari nel 2009 gli stranieri che hanno acquistato casa sono coloro che sono in Italia da più lungo tempo ed in particolare provengono da est-Europa, Asia centro-meridionale e Cina e hanno un contatto di lavoro che permette loro di risparmiare. In particolare gli est-europei si riconfermano al primo posto, con il 41% degli acquisti.
Cessione del Quinto
Attualmente, dei circa 4,5 milioni di stranieri regolarmente residenti in Italia, il 61,3% vive in locazione, il 9,1% alloggia presso parenti o altri connazionali e l`8,5% presso il luogo di lavoro.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali







Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"