Prestiti e Mutui
L`indagine congiunturale sullo stato di salute del manifatturiero dell`intera economia statunitense mostra per ottobre un deterioramento, che indica che la ripresa economica potrebbe essere in pericolo. L`indice, a cura della Federal Reserve di Chicago, si attesta per il mese scorso a -1,08 rispetto a -1,01 di settembre, rivisto da -0,81 della lettura preliminare. La media mobile degli ultimi tre mesi si è portata a -0,91 da -0,67 in settembre, per il primo calo del 2009, ha detto la Fed di Chicago.
Che la ripresa sia tutt'altro che scontata, del resto, è confermato anche dall'atteggiamento sempre molto prudente dei consumatori statunitensi.
Mutui tasso agevolato
Il numero di americani in ritardo sul pagamento dei debiti accumulati sulle carte di credito è calato per la prima volta in dieci anni nel terzo trimestre rispetto al secondo, passando dall`1,17% del totale all`1,1%.
Prestiti protestati
Lo ha reso noto l`agenzia di analisi del credito TransUnion. Generalmente i conti insolventi, quelli cioè su cui il ritardo nel pagamento del minimo ha superato i 90 giorni, salgono fra il secondo e il terzo trimestre perché molti consumatori fanno fatica a fronteggiare le spese affrontate durante l`estate. La crisi invece ha cambiato le attitudini di spesa degli americani, che ora sono più attenti che in passato a migliorare la propria situazione debitoria.
Prestiti pensionati
Questo trend spiega anche l`andamento del tasso di risparmio che dopo aver toccato in maggio il massimo dal dicembre 1993 al 6,9%, nei mesi successivi è sceso fino a toccare in settembre il 3,3%. Secondo gli analisti la percentuale mancante non e` stata investita in nuovi acquisti ma convogliata sui conti delle carte di credito per ridurre l`indebitamento. Un fattore questo molto positivo in un`ottima di risanamento di lungo periodo dell`economia, ma potenzialmente nocivo in vista della stagione dello shopping natalizio che inizierà ufficialmente questa settimana con il Black Friday.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto
Notizie economia
Fonte: Milano Finanza