Amore e psiche



Amore e Psiche



"Mercato: Impregilo Delude le Attese!"

Invia testo Invia
Mercato: Impregilo Delude le Attese 0Mercato: Impregilo Delude le Attese 1
Prestiti e Mutui



Impregilo delude le attese. Il general contractor ha archiviato i nove mesi del 2009 con ricavi pari a 1,95 miliardi contro i 2,095 miliardi dell`analogo periodo 2008, un ebit di 84,2 milioni (147 milioni), un ros del 4,3% (7%) e un utile netto di 37,3 milioni che si confronta con i 164,2 milioni dei nove mesi del 2008 che avevano beneficiato della plusvalenza relativa alla cessione della collegata brasiliana Ponte de Pedra.

Il gruppo nel periodo registra lavori acquisiti per circa 6 miliardi e un portafoglio ordini complessivo pari a 21,1 miliardi, cresciuto del 30% rispetto a fine 2008. I risultati sono inferiore alle attese degli analisti che prevedevano: fatturato a 2,11 miliardi (Equita)-2,07 miliardi (Mediobanca), ebit a 136 milioni (Equita)-109,5 milioni (Mediobanca), utile netto a 73 milioni (Equita)-58,3 milioni (Mediobanca).

L`indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2009 è pari a 156 milioni di euro, a fronte di una posizione finanziaria netta positiva di 42,6 milioni di euro al 31 dicembre 2008. A Piazza Affari il titolo Impregilo ha lasciato sul parterre l`1,29% a 2,48%.
mutui tasso migliore
Il volume di affari consolidato di Impregilo, coerentemente con le previsioni effettuate all`inizio dell`esercizio, si manterrà a fine 2009 su livelli inferiori a quanto evidenziato nell`esercizio precedente, ed è atteso complessivamente nell`ordine di 2,6 miliardi euro.
Prestiti dipendenti
Allo stato attuale e alla luce delle criticità evidenziate nell`ultimo trimestre da parte del settore Impianti, recita una nota della società, Impregilo ritiene di poter conseguire comunque per l`esercizio in corso risultati operativi positivi, con una redditività operativa (Ros) che, a livello consolidato, si potrà attestare intorno al 5%.
mutui migliori
Il management si attende un maggiore impegno finanziario che comporterà un rapporto Debt/Equity a fine 2009 intorno a 0,3, evidenziando, comunque, una struttura patrimoniale complessivamente equilibrata. Il tutto a causa delle criticità relative ai Progetti RSU Campania, così come in rapporto alla generale stretta creditizia manifestatasi con una profonda riduzione della liquidità.

Inoltre la complessa situazione operativa e legale in cui Impregilo si è venuta a trovare nell`ambito dei progetti RSU Campania e dei lavori dell`Alta Velocità continuerà a costituire un elemento di criticità. A tal proposito la società non è in grado di escludere che in futuro vi siano accadimenti ad oggi non prevedibili tali da richiedere la modifica delle valutazioni sinora effettuate.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia




Fonte: Milano Finanza





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"