Amore e psiche



Amore e Psiche



"Tra il Fisso e Variabile c'è di mezzo il CAP!"

Invia testo Invia
Tra il Fisso e Variabile c'è di mezzo il CAP 0Tra il Fisso e Variabile c'è di mezzo il CAP 1
Mutui e Prestiti



Non solo la moratoria sui mutui che sospende il pagamento della rata per 12 mesi viene incontro ai cittadini che fanno fatica a pagare il mutuo, ma anche una nuova tipologia di finanziamento.
Gli operatori di settore infatti, prevedono per il prossimo anno una crescita delle domande per il prestito di un mutuo, indice che si sta andando verso una ripresa economica del Paese.
E` bene però sottolineare che i prestiti che gli istituti di credito concederanno non saranno cospicui come quelle degli anni passati ma più contenuti. Questo però non elimina la possibilità di richiedere un prestito, anzi. Le previsioni sono positive, grazie anche ai tassi minimi e l`Euribor a un mese schiacciato sotto lo 0,5%.


La situazione attuale è a favore del tasso variabile: ad esempio, secondo una ricerca condotta da Mutuionline un mutuo a 20 anni dall`importo di 100mila euro viene a pagare una rata mensile media di 501 euro. Lo stesso mutuo paga sul fisso una rata mensile di 687 euro. Si evince quindi che è il momento di accendere mutui variabili ma è bene non farsi sopraffare dal momento di gloria. Bisogna ricordare infatti che il tasso del variabile non rimane sempre lo stesso perché il suo costo salirà col tempo.

La via di mezzo: il confronto delle offerte

Se per ora è da escludere il fisso e conviene stipulare tassi variabili con la consapevolezza che questi però saliranno non appena i tassi nel mondo torneranno a crescere, cosa conviene fare? La soluzione è la via di mezzo tra variabile e fisso ovvero un variabile con un "tetto massimo".

Ecco a confronto alcune proposte di istituiti di credito che hanno optato per questa scelta:

Banca Mps: è stato premiato come miglior mutuo 2009 dall`Osservatorio finanziario. Ha lanciato "Mutuo Mps protezione" con cap al 5,5%: con gli spred che oscillano dall`1,65% (durata 10 anni) al 2,15% (40 anni) se il cliente compra due polizze lo spead scende all`1,60%.
Barclays: ha lanciato "Mutuo tasso protetto Barclays" un finanziamento con spread dell`1,4% (per durate da 20 a 30 anni) agganciato all`Euribor a 3 mesi. La protezione scatta nel caso il tasso finito (Euribor+spread) superi il 5,5%.
Bpm: ha lanciato l`offerta "Mutuo tassosemprebasso" che prevede una copertura se il tasso finale balza oltre il 5,5%. Inoltre la banca ha anche pensato una versione standard di tasso con lo spread del 2% e una per i ragazzi fino a 35 anni con lo spread dell`1,70% e le spese ridotte.
Banca FriulAdria: ha lanciato l`offerta "Mutuo chiaro&certo easy" che blocca le rate al 6,2%.
Mentre Banca Sella con la linea Rubino ha lanciato un`offerta che prevede lo spread dal 2,15 al 2,40% abbinati a cap dal 5,5 al 6,5%.
Intesa Sanpaolo: lancia un`offerta che si allontana un po` dalle altre offrendo la nuova versione di "Domus fisso" al tasso nominale del 4,85 per cento.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"