Amore e psiche



Amore e Psiche



"Mutui: Per un Anno non si paga La Rata!"

Invia testo Invia
Mutui: Per un Anno non si paga La Rata 0Mutui: Per un Anno non si paga La Rata 1
Prestiti e Mutui



Potranno tirare un sospiro di sollievo coloro che sono in difficoltà con le rate del mutuo. L`Abi (associazione bancaria italiana), infatti, lancerà una moratoria per salvaguardare i mutui delle famiglie con la possibilità di sospendere le rate fino a un massimo di un anno. Ad annunciarlo il presidente dell`Abi, Corrado Faissola, dopo la conclusione del comitato esecutivo dell`associazione.

La moratoria

Dal 1° gennaio 2010 le famiglie che si trovano in stato di ristrettezze potranno sospendere per un anno il pagamento della rate del mutuo. Il programma lanciato dall`Abi si chiama ?piano famiglie` e "tende a rendere più generali e omogenei i diversi interventi sul territorio delle associate" ha annunciato il presidente Corrado Faissola. L`iniziativa va ad aggiungersi al Piano imprese dell`Abi messo a punto ad agosto.

I beneficiari

A godere dell`iniziativa saranno:

coloro che hanno perso il lavoro: sia i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato che i dipendenti a tempo determinato (parasubordinato, o assimilato il cui contratto è terminato)
coloro che sono entrati in cassa integrazione
coloro che hanno visto la cessazione dell`attività di lavoro autonomo
coloro che hanno avuto la morte di uno dei componenti del nucleo familiare percettore del reddito di sostegno della famiglia

Con questo provvedimento le banche che aderiranno potranno mettere a disposizione sul territorio un ulteriore efficace strumento di sostegno per le famiglie. In generale, con il "Piano famiglie" l`Abi intende coinvolgere interlocutori istituzionali e della società civile su tre principali obiettivi: innalzare la sostenibilità finanziaria delle operazioni di credito alle famiglie, adottando una misura di sospensione dei rimborsi di mutui in essere per i nuclei in situazioni di difficoltà oggettiva; gestire il confronto con i principali interlocutori pubblici e privati; coordinare e comunicare efficacemente gli strumenti di incentivazione già esistenti, molti dei quali costruiti in partnership con le pubbliche amministrazioni.
Prestiti al consumo

E dopo?

Passato l`anno, si torna a pagare le rate ma l`importo e le modalità devono ancora stabilirsi. Si discute se "spalmare" gli importi del 2010 sui successivi 5 anni o 10. La scelta ricadrà sulle banche che nel primo caso avrà costo inferiori mentre nel secondo, si prevedono costi maggiori ma certamente è una situazione più vantaggiosa per le famiglie.
Mutui eagevolati,
Secondo Adiconsum, il provvedimento dell`Abi interesserà una famiglia su cinque, mentre il Codacons considera "positiva l`iniziativa, solo ed esclusivamente a condizione che si consenta di sospendere le rate fino a 18 mesi, non 12, e che la sospensione valga per chiunque dimostri semplicemente di non essere in grado di provvedere al pagamento delle rate del mutuo, indipendentemente, quindi, dal fatto di essere disoccupato, cassaintegrato o che sia morto un componente della famiglia".
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia


Fonte: Tiscali







Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"