Amore e psiche



Amore e Psiche



"Risparmio e Banche: Le 10 Regole D'Oro!"

Invia testo Invia
Risparmio e Banche: Le 10 Regole D'Oro 0Risparmio e Banche: Le 10 Regole D'Oro 1
Mutui e Prestiti



10 consigli che riportano il sole sull`orizzonte di molti anziani spesso soggetti a truffe e raggiri nei caldi mesi estivi e per evitare così di vedere abbassatto il proprio conto in banca ed evitare la richiesta di mutui e prestiti. Si tratta di vere e proprie raccomandazioni messe a punto dall`OSSIF - il Centro di ricerca ABI in materia di sicurezza in collaborazione con il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni.
1. Più carte e meno contante: nel caso di smarrimento infatti le carte possono essere bloccate facilmente limitando i danni.
2. Informatizzati è meglio! Con l`internet banking si possono effettuare molte operazioni comodamente da casa (bonifici, pagamenti, controllo dell`estratto conto) senza doversi recare agli sportelli rischiando di essere aggrediti.
3. Prelievi il meno possibile. Nel caso si debbano ritirare cifre ingenti è meglio farsi accompagnare da un parente o amico in banca. E` inoltre sconsigliato fare più operazioni in un unico giorno.
4. La distrazione è la peggior nemica! E` importante sempre prestare attenzione a ciò che avviene mentre si è in coda allo sportello, i truffatori operano soprattutto quando le vittime non usano precauzioni o sono distratte.
5. Evitare le concentrazioni. Per maggiore sicurezza è opportuno frazionare il denaro in più posti, evitando di concentrarlo tutto nel portafoglio soprattutto se si tratta di una somma ingente.
6. La folla è una minaccia. Certo le strade troppo isolate non sono consigliabili ma nemmeno i luoghi eccessivamente affollati lo sono! In questo caso è opportuno cercare di passare inosservati senza sventolare il proprio gruzzolo.
7. I borseggiatori sono sempre in agguato. Un buon deterrente per i borseggiatori è sicuramente un atteggiamento cauto. Si consiglia quindi di tenere la borsa sotto il braccio, dalla parte del muro, possibilmente con l?apertura verso il corpo e fare attenzione quando si attraversa. In caso di scippo o aggressione chiamare subito i numeri di soccorso.
8. Non dare confidenza. Non sono rari gli episodi di borseggiatori che cercano di avvicinare le vittime distraendole con vari espedienti. Ad esempio, possono tentare di convincerle a sfilare la giacca, magari sporcandola e proponendosi di pulirla. Non lasciarti distrarre.
9. Attenzione ai falsi funzionari. Mai fidarsi di chi si spacci come pubblico ufficiale se privo di uniforme o tesserino identificativo.
10. Mai abbandonare i soldi in auto. Attenzione a non lasciare contante in un auto incustodita.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali








Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"