Amore e psiche



Amore e Psiche



"Partorire in Casa può essere Sicuro!"

Invia testo Invia
Partorire in Casa può essere Sicuro 0Partorire in Casa può essere Sicuro 1
Partorire in Casa può essere Sicuro 2Partorire in Casa può essere Sicuro 3
Nascere in casa è sicuro quanto venire alla luce in un ospedale. A premiare un vero e proprio ritorno al passato è il più vasto studio sul tema mai condotto fino ad ora. Ma, avvertono gli esperti, partorire fra le mura domestiche non è rischioso solo ad una condizione: che la gravidanza sia considerata dai medici a basso rischio.

La ricerca, pubblicata dalla rivista Bjog, non ha riscontrato differenze nella mortalità di madri e neonati nei parti a casa o in ospedale. Lo studio è stato effettuato in Olanda perché in questo paese qui è molto alta la percentuale di donne che partorisce a casa (un terzo del totale) ma anche dei bambini che muore durante o subito dopo il parto.

E` stato quindi ipotizzato che il parto a casa possa essere un fattore di rischio. Lo studio smentisce tuttavia tale collegamento: il confronto tra donne con gravidanze a "basso rischio" che hanno partorito a casa con un`ostetrica, alla vecchia maniera, e altre che sono andate in ospedale non ha riscontrato differenze negli esiti, né per la madre né per il bambino.

"Il parto a casa, se la gravidanza non è a rischio, è sicuro come in ospedale", dice il Professor Simone Buitendijk del TNO Institute for Applied Scientific Research. Ma appunto, si tratta di donne senza complicazioni della gravidanza: che non hanno precedentemente partorito col cesareo, il cui bambino si trova nella posizione ottimale e non ha difetti congeniti.

Quasi un terzo delle donne nello studio, che hanno iniziato il travaglio a casa, hanno dovuto essere comunque trasferite in ospedale perché sono insorte complicazioni, per esempio un battito cardiaco fetale anomalo, o la necessità di antidolorifici più efficaci per la madre. Ma anche i questi casi, il rischio corso da madre e figlio non è risultato maggiore che se la madre fosse stata fin dall`inizio in ospedale, nota il Professor Buitendijk.

Tuttavia, è indispensabile che l`ostetrica sia molto esperta e riconosca subito la necessità del ricovero. Anche nelle gravidanze senza rischi si possono verificare emergenze inaspettate - da un travaglio troppo lungo a un`emorragia post-parto - che solo in un ospedale possono essere affrontate nella maniera adeguata.
Foto



Fonte: Tiscali






Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"
Sondaggio: "Lui la vuole uguale a mamma!"