Amore e psiche



Amore e Psiche



"Nuovo Test per la Diagnosi Prenatale!"

Invia testo Invia
Nuovo Test per la Diagnosi Prenatale 0Nuovo Test per la Diagnosi Prenatale 1
Nuovo Test per la Diagnosi Prenatale 2Nuovo Test per la Diagnosi Prenatale 3
Nascerà un bimbo sano? Grazie a un nuovo test per la diagnosi prenatale si potrà sapere in anticipo la salute del neonato senza dover ricorrere dunque a analisi invasive quali l`amniocentesi e la villocentesi.

E' stato infatti messo a punto un esame in grado di rivelare, con un semplice prelievo di sangue da una donna incinta e il conteggio, nel campione ottenuto, delle cellule fetali, la presenza nel feto di malattie cromosomiche, prima fra tutte la sindrome di Down.Si tratta dello "SmarTest" realizzato dall`Istituto di scienze neurologiche (Isn) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

"Partendo dall`evidenza che il numero di cellule fetali circolanti nel sangue materno nei casi di gravidanze con feti affetti da patologie cromosomiche è maggiore di circa sei volte rispetto ai casi di gestazioni normali - ha spiegato Enrico Parano dell`Isn-Cnr - negli ultimi anni, abbiamo affinato le nostre metodiche di separazione e riconoscimento di queste cellule, così da poterle identificare e contare con maggiore facilità attraverso sistemi computerizzati”.

L`Isn-Cnr ha condotto uno studio, il "Cnr multicenter project on fetal cells from maternal blood", che prevede isolamento, analisi e conta delle cellule fetali in numerosi campioni di sangue provenienti da gestanti in cui l`amniocentesi aveva identificato la presenza di un feto affetto da sindrome di Down e, contestualmente, di sangue di donne con feti sani.

“Attualmente- ha precisato Parano- stiamo approfondendo alcuni aspetti istopatologici dei fenomeni che portano a maggiore distruzione, in presenza di aneuplodia, delle cellule fetali. Inoltre, da qualche mese abbiamo avviato anche lo studio e l`approfondimento di ulteriori tecniche di identificazione delle cellule fetali tramite indagini spettroscopiche".

La metodica di screening, brevettata come "SmarTest" (Simple, maternal, antenatal, rapid test), potrà essere impiegata in maniera routinaria con costi che vanno dai 50 ai100 euro per campione, e in tempi tecnici (24-48 ore dal prelievo) ridotti per la diagnosi delle principali malattie cromosomiche e per la sindrome di Down.
Foto


Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"
Sondaggio: "Lui la vuole uguale a mamma!"