Amore e psiche



Amore e Psiche



"Marrco Carta: La mia vita di Successo!"

Invia testo Invia
Marrco Carta: La mia vita di Successo 0Marrco Carta: La mia vita di Successo 1
Marrco Carta: La mia vita di Successo 2Marrco Carta: La mia vita di Successo 3
Adesso che ha dimostrato di non essere un bluff televisivo, ora che ha sbancato Sanremo mettendo con le spalle al muro Radio Deejay che si era permessa di "bandire" il suo hit La forza mia, tutti si chiedono quanto è cambiato il nuovo divo pop di casa nostra. Raggiungiamo al telefono Marco Carta e scopriamo che il ragazzetto della provincia cagliaritana diventato un fenomeno mediatico si tiene stretta la sua spontaneità, anche se adesso è meno diplomatico quando risponde ai numerosi detrattori.

La nostra ultima chiacchierata risale a poco prima di Sanremo. Ora è arrivato il grande successo. Che impatto ha avuto sulla sua vita?
"Per certi versi me l`ha stravolta, ho moltissimi impegni, un sacco di cose da fare, le ore bruciano una dietro l`altra a velocità pazzesca. Però mi sforzo di tenere i piedi per terra: i miei amici sono quelli di sempre, gli amici veri intendo. Vivo per la mia famiglia, sono super-soddisfatto di come stanno andando le cose e orgoglioso di rappresentare la mia terra".

Il duetto con i Tazenda ha contribuito non poco al successo di La forza mia. E` d`accordo?
"Certamente, insieme abbiamo "spaccato". Sono grandi musicisti, per questo ho chiesto di duettare con loro. Negli uffici milanesi della mia casa discografica incontravo spesso Beppe Dettori, il loro cantante, che aveva scritto un pezzo per me. La sua voce e la mia però sono troppo diverse, perciò quella volta la collaborazione non andò in porto. A Sanremo tutto è stato perfetto, ne approfitto per ringraziarli ancora una volta".

Si aspettava la presa di posizione di Radio Deejay che ha rifiutato di trasmettere la sua canzone?
"No, e francamente non me ne importa niente. Ciascuno fa quello che vuole, se Linus la pensa così è libero di "bocciarmi". Tanto il mio brano va comunque nel programma di Platinette che mi adora. E` più una questione personale che riguarda Linus, lui aveva già stroncato l`altra mia canzone Ti rincontrerò. La mia più grande soddisfazione è stata la ribellione dei miei fan che hanno messo in crisi Radio Deejay".

A proposito di fan, il suo pubblico quando potrà rivederla in tour?
"Partiamo il 30 aprile, avrò una grande scenografia sul palco, due chitarristi e una fantastica bassista donna. Proprio ora siamo impegnati nelle prove del concerto".

Molti polemizzano contro programmi come Amici e X Factor. Sostengono che chi vince quei reality conta come prodotto televisivo e non in base al talento personale. Lei da che parte sta?
"Risposta ovvia, dalla parte di Amici e X Factor. Credo che siano importanti perché oggi sempre meno giovani possono investire risorse per prodursi da soli, dunque avere un grande palcoscenico come quello che ti assicura la televisione è fondamentale. Poi ben vengano i talent scout, ma mi sa che in Italia ne sono rimasti ben pochi".

Chi esce da questi talent show però spesso canta sempre allo stesso modo, imitando un certo stile soul americano. Così non si rischia la monotonia e l`omologazione?
"Non sono affatto d`accordo. Non si impara a cantare all`americana negli show televisivi, i ragazzi arrivano già con quella impostazione. Per la mia generazione l`r&b è una musica fondamentale. Già da bambino io adoravo Usher o Craig David, anche se ho sempre apprezzato Lucio Battisti. Ho imparato a cantare con la black music e me la porto dentro anche oggi".

Lei ha vinto Sanremo come big. Ma nell`ultima edizione del Festival ci sono stati giovani che ha apprezzato?
"Adoro Arisa e tifo per lei, oltretutto facciamo parte della stessa casa discografica. Poi mi piace moltissimo Malika Ayane, voce e stile molto particolari. Avranno entrambe un grande futuro".
Foto



Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"
Sondaggio: "Lui la vuole uguale a mamma!"