Amore e psiche



Amore e Psiche



"Latte Materno: Latte della Vita!"

Invia testo Invia
Latte Materno: Latte della Vita 0Latte Materno: Latte della Vita 1
Latte Materno: Latte della Vita 2Latte Materno: Latte della Vita 3
La prima forma di latte risale a circa 35 milioni di anni fa con la comparsa dei primi mammiferi: i grandi cetacei. La particolarità di questo latte è si essere molto grasso, contiene in media il 35% di grasso a fronte del 3,5% del latte di mucca e del 4 % di quello umano.
Il Latte umano è un liquido bianco-bluastro, dal sapore dolce e pesa leggermente più dell`Acqua. Come ogni altro Latte, è un`emulsione di particelle grasse in un fluido. In media (la composizione varia da persona a persona e dall`inizio alla fine del periodo di allattamento) è composto dall`1-2% di Proteine, dal 3-5% di Grassi, dal 6.5-10% di Carboidrati e dal 2% di Sali; il resto è Acqua.
Il latte della mamma è l`unico alimento che soddisfa pienamente tutte le esigenze nutrizionali del neonato. Il latte per neonati che proviene direttamente dal seno della madre racchiude tutte le sostanze nutrienti necessarie per una buona crescita dell`organismo e per un sano sviluppo neuro – psichico del bambino. L`allattamento al seno è la scelta migliore per l`alimentazione del neonato: Il latte materno ha un grande valore nutrizionale e protegge il neonato dalle malattie, oltre ad avere un`importante funzione affettiva, perché l`allattamento crea un legame molto stretto tra mamma e neonato.
Circa 100 mila anni fa siamo arrivati noi. Purtroppo non siamo in grado di saperne di più, solo di una cosa abbiamo la certezza, è sempre stato il latte della mamma il primo nutrimento. Gli scritti medici più antichi risalgono all'antico Egitto. Dall'interpretazione di questi testi si capisce che i medici egiziani descrivevano come stabilire se il latte della mamma fosse buono o cattivo. Altre disquisizioni sul latte materno ci arrivano da Ippocrate ed Aristotele ci hanno lasciato riflessioni sull'allattamento tra cui la credenza che le donne di pelle più scura avessero un latte più salutare ed i bambini che bevevano latte di una mamma più affettuosa sviluppassero denti in età più precoce.
Video
Gli studi più importanti sulle proprietà del latte materno e della rilevanza dell'immunologia sono degli ultimi 50 anni. Sappiamo che il colostro è carico di anticorpi a protezione dalle malattie ed è diverso dal colostro del primo, secondo o terzo giorno. Il latte maturo offre un perfetto equilibrio di nutrienti per i bambini e dopo il primo anno il latte ha una maggiore concentrazione di fattori immunitari, visto che il bambino più grandicello inizia a nutrirsi di meno al seno. La lattogenesi progredisce seguendo tre step. L'avvio della lattogenesi inizia circa 12 settimane prima del parto con la proliferazione della struttura dotto alveolare delle ghiandole mammarie. Contestualmente sono secrete piccole quantità di latte, il colostro, però tenute ‘a bada' dall'alto livello di progesterone circolante fino a dopo la nascita. Il secondo step ha inizio con il secondamento, ovvero con l'espulsione della placenta. I livelli di progesterone precipitano, mentre i livelli di prolattina rimangono alti. E' la prolattina il regista della lattazione. E' questo un momento importante per la produzione del latte: deve essere tirato via dalle mammelle. Il terzo step della lattogenesi si ha quando si stabilizza la produzione del latte maturo. La produzione del latte dipende dallo svuotamento delle mammelle quindi, quanto più si allatta tanto più latte verrà prodotto.
Foto


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"