Amore e psiche



Amore e Psiche



Vitamina D: Benessere per Bimbo e Mamma!

Invia testo Invia
Vitamina D: Benessere per Bimbo e Mamma 0Vitamina D: Benessere per Bimbo e Mamma 1
Vitamina D: Benessere per Bimbo e Mamma 2Vitamina D: Benessere per Bimbo e Mamma 3
La vitamina D regola il bilancio di calcio dell`organismo aumentando il livello ematico attraverso un aumento dell`assorbimento intestinale. La maggior quantità di calcio disponibile viene immagazzinata nel tessuto osseo.
Essa è importante in quanto la giusta quantità aiuta ad assorbire all'organismo il calcio, il più importante costituente per le ossa.
Inoltre un recente studio ha provato il rapporto tra la vitamina D ed il corretto sviluppo dei neuroni è alla base del linguaggio.
Recentemente si è scoperto infatti, l'ulteriore valore della vitamina D, il suo adeguato apporto stimola il buon funzionamento dei neuroni deputati allo sviluppo del linguaggio. La scoperta è stata fatta a Perth, in Australia, dall'Istituto di Ricerca Telethon sulla Salute Infantile. Stando a questo studio, i bambini nati da mamme carenti di questo nutriente in gravidanza, corrono un rischio doppio di essere soggetti, in età scolare, a disturbi del linguaggio. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Pediatrics.
Il giusto apporto di vitamina D in gravidanza garantisce una maggiore protezione dello sviluppo neurologico del bambino. Procurarsi la vitamina D non è difficile: il modo migliore per incamerarla è … camminare all'aria aperta. I raggi UV attivano nell'organismo la vitamina D, agendo su una sostanza naturalmente presente nella pelle, l'ergosterolo precursore della vitamina D, è questa la sostanza che passa nel sangue e da qui arriva alle ossa. Con la bella stagione ed il maggior quantitativo di luce solare è giusto approfittarne per esporsi ai benefici raggi del sole. Restare all'aperto e quindi al sole, per almeno un'ora al giorno, con mani e gambe scoperte significa avere a disposizione dall'80 al 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina D. Nei mesi più caldi, quando l'irradiazione solare è maggiore, l'organismo riesce a produrre più vitamina del necessario, il surplus viene immagazzinata nel tessuto adiposo per essere utilizzata in inverno, quando la luce è scarsa e le occasioni di esposizione al sole è ridotta.





Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"