Amore e psiche



Amore e Psiche



"Eros e Cibo: Elisir di Lunga Vita!"

Invia testo Invia
Eros e Cibo: Elisir di Lunga Vita 0Eros e Cibo: Elisir di Lunga Vita 1
Eros e Cibo: Elisir di Lunga Vita 2Eros e Cibo: Elisir di Lunga Vita 3
Dimmi come mangi e ti dirò come fai l`amore...
Eros e cibo sono aspetti della libido umana da cui non possiamo presceindere e che sono in stretta correlazione tra loro.
Consumare un pasto con il proprio partner può infatti rivelarsi un vero e proprio preliminare, in quanto oltre al piacere dello stare insieme, dall`osservare come il nostro partner sta in tavola si possono capire ed intuire i tratti della personalità.
Anche la scelta dei cibi in tavola da gustare può essere un inizio importante della relazione amorosa.
Video
E` piena la nostra cultura popolare di sinergie tra cibi sensuali ed eros come ad esempio il peproncino o la paprika, o le ostriche e lo champagne e persino il cioccolato.
Fantasia in tavola è come volere dire fantasia nell`eros.
parecchi studi indicano infatti una stratta correlazione tra loro.
Non in ultimo uno studio della Dartmouth University, Usa, pubblicato sul Journal of Neuroscience, il quale rivela come è possibile, analizzando l`attività di una zona cerebrale associata ai meccanismi della ricompensa, il cosiddetto "nucleus accumbens", capire in anticipo se un soggetto aumenterà di peso o ingrasserà, arrivando a "predire il futuro" in modo certamente poco romantico ma rigorosamente scientifico.
"Il nucleus accumbens, conosciuto come "accumbens nucleus" o "nucleus accumbens septi", si trova nella porzione ventrale dello striato e si attiva tutte le volte che proviamo delle emozioni positive, cioè piacevoli. Secondo la ricerca, le giovani donne il cui accumbens nucleus reagisce in maniera più attiva alla vista di piatti appetitosi, hanno più probabilità di ingrassare nell`arco dei sei mesi successivi rispetto a quelle che invece mostrano una risposta più blanda. Stesso discorso per le immagini erotiche: laddove quest`area del cervello reagisce in maniera forte, è più probabile che la donna in questione faccia sesso nel breve e lungo periodo."
Naturalmente questo ultimo è solo uno studio e non si può attribuire un potere predittivo alla risonanza magnetica che evidenzia queste caratteristiche.
Ma è passo verso la conoscenza dell`uomo ed una ulteriore conferma di come cibo ed eros interagiscano nella libido e nella mente umana.
Foto


Fonte: Web




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"