Amore e psiche



Amore e Psiche



Isbuscenskij: L`Ultima Grande Carica!

Invia testo Invia
Isbuscenskij: L`Ultima Grande Carica 0Isbuscenskij: L`Ultima Grande Carica 1
Isbuscenskij: L`Ultima Grande Carica 2Isbuscenskij: L`Ultima Grande Carica 3
I fatti della storia, imprevedibili nel loro corso, ci insegnano e raccontano ancor oggi le gesta ed i miti di uomini coraggiosi, uomini di altri tempi.
Fatti che alla luce odierna risuonano come fiabe e mitologie dell'antichità.
E' questo il racconto, affascinante ed orgoglioso, di fatti avvenuti nella seconda guerra mondiale, dove i nostri soldati italiani, inferiori per numero e mezzi, sono stati protagonisti di gesta eroiche, di solidarietà e di coraggio.
Atti di coraggio ed altruismo, che al di là di ogni fede politica, mettono alla luce quello che è e che è stato il nostro passato, la nostra storia: paese di poeti, santi e navigatori; ed eroi per l'appunto.
Siamo ad Isbuscenskji, sulle rive del Don, nel 1942.
La carica effettuata dal reggimento Savoia Cavalleria risuonerà alla storia come una delle ultime battaglie a cavallo.
Il coraggio e la bravura di uomini come il colonnello Bettoni, Abba, Compagnoni e Rubino e tutti gli altri, senza dimenticare nessuno, dimostrarono al mondo intero, come uno sparuto gruppo di uomini a cavallo, potesse immolarsi con il cuore impavido, contro le rudi steppe e contro l'armata rossa, superiore per uomini e mezzi.
La battaglia al di la degli effetti militari, vuole dimostrare, come, quando la mente ed il cuore sono all'unisono, la volontà di raggiungere il risultato è più conscia, e l'obbiettivo più vicino.
La battaglia valse al reggimento Savoia Cavalleria la medaglia d'oro al valore militare.
Rimane alle cronache come: “..Eseguendo tre cariche in successione, il Savoia Cavalleria costringe al ripiegamento forze tre volte superiori, fornendo un fulgido esempio del valore in in battaglia del soldato italiano."
Foto






Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"