Amore e psiche



Amore e Psiche



"Tutte le Novità di Internet Explorer 9!"

Invia testo Invia
Tutte le Novità di Internet Explorer 9 0Tutte le Novità di Internet Explorer 9 1
Tutte le Novità di Internet Explorer 9 2Tutte le Novità di Internet Explorer 9 3
Oggi Microsoft presenta il nuovo Internet Explorer 9 ai giornalisti (mentre si dà l` addio a Ie6), ma oramai è rimasto poco da scoprire. Nella versione definitiva infatti, rispetto alla release candidate, ci sono solo piccole correzioni, ci ha spiegato Giuseppe Guerrasio, responsabile di Ie9 all'interno della divisione Development & platform di Microsoft Italia.
Il perchè di questo successo sta, forse, proprio nel fatto che molti comunicati ufficiali della stessa Microsoft sono stati volti a spiegare l'efficienza e le notevoli migliorie apportate al tanto discusso browser.
Com'è Ie9? Abbiamo fatto le pulci al nuovo Explorer interrogando Guerrasio. Se non avete mai usato browser alternativi, Ie9, di cui avevamo indagato la beta, vi catapulterà nel futuro. Viceversa, lo userete solo per scaricare i nuovi Firefox, Chrome od Opera. Con cui però Ie9, atteso per il 14 marzo, se la gioca.

Alcune schermate di Internet Explorer 9Microsoft è stata la prima a introdurre l' hardware acceleration. Significa che video e rendering 3D (la resa grafica delle pagine) sono affidati al processore grafico, così i siti sono caricati in meno tempo. Ie9 è davvero veloce, non come Chrome o Safari, ma la differenza è poca. Cambia anche la gestione delle tab: prima erano legate alla finestra in cui venivano aperte, ora sono singoli processi, cioè è come fossero delle singole finestre. Se una si pianta, basta chiuderla, senza dover riavviare il browser.

E la casa di Redmond punta sull' Html 5, scegliendo di supportare il nuovo linguaggio del Web. Con un distinguo: “ Siamo nel W3C per partecipare alla stesura delle specifiche e contribuire a completare i test ufficiali, così da avere un unico punto di riferimento” spiega Guerrasio. Ie9 supporta solo le specifiche che non cambieranno più. Per le altre ci sono plugin sviluppati all'interno degli Html5 Labs di Microsoft con cui implementare il browser. Per questo su html5test.com Ie9 ha il punteggio più basso. “ Noi garantiamo alle aziende che se una cosa funziona oggi non dovrà essere modificata in futuro”, afferma Guerrasio, ricordando come in Ie9 siano state aggiunte specifiche di Html 5 come i tag semantici e quelli per la geolocalizzazione, oltre al supporto per la gestione delle immagini all'interno dei fogli di stile ( CSS3).

Graficamente Explorer 9 è tutto nuovo: replica un po' Chrome (niente più status bar in basso e barra dei menù), ma va oltre affiancando le tab alla barra degli indirizzi. Se però abbiamo diverse tab aperte, è un pasticcio. Si risolve in parte trascinando il logo del sito sulla barra delle applicazioni e creando una pin tab, una nuova finestra di Ie9 dalla quale potremo accedere alle sezioni del sito (se previsto) e ricevere notifiche. “ É il primo passo verso le web app” sostiene Guerrasio. Se poi di tab ne abbiamo aperte ancora troppe, possiamo tornare alla vecchia visualizzazione. Le ricerche ora si possono fare nella barra degli indirizzi. Come i rivali, Ie9 mostra i siti più visitati nelle nuove finestre, ma non all'apertura del browser.

“ Sotto il profilo della sicurezza e della privacy, il fatto che Ie9 sia integrato nel sistema operativo Windows è una garanzia”.

Così Guerrasio ci risponde quando chiediamo perché scegliere il nuovo Explorer. Il continuo chiederci se siamo sicuri di quello che stiamo facendo è però un po' noioso.

Quello che Microsoft ha in più rispetto ai rivali è sicuramente la potenza commerciale. Mai capitati su un sito che richiedeva Explorer per funzionare correttamente? Molte aziende hanno già sviluppato siti realizzati per essere supportati al meglio da Ie, e Labellezzadelweb ce ne dà un assaggio.

Sul piano dei componenti aggiuntivi invece i passi avanti non si vedono. Anche se ora la ricerca e l'installazione sono semplificate da un sito stile app store, in cui però c'è davvero poco. Sarà Ie10 a compiere il salto definitivo?
Foto


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"