Amore e psiche



Amore e Psiche



"I Neonati Sognano ad Occhi Aperti!"

Invia testo Invia
I Neonati Sognano ad Occhi Aperti 0I Neonati Sognano ad Occhi Aperti 1
I Neonati Sognano ad Occhi Aperti 2I Neonati Sognano ad Occhi Aperti 3
Immaginare il futuro, recuperando i ricordi e proiettandosi in situazioni ancora non accadute, insomma, sogni ad occhi aperti è un`attività che possono fare anche i neonati, fin dalla culla, contrariamente a quanto creduto finora, poiché il loro cervello già dai primi giorni di vita crea le connessioni `giuste`.
Il sonno del neonato è organizzato in modo diverso da quello dell`adulto. Abbiamo sempre cicli di sonno "lento" e sonno REM, che compaiono verso la trentesima settimana di vita fetale, quindi anche nei prematuri.
Nel neonato a termine il sonno "lento" è il 55%; quello REM il 45%.
Le fasi più profonde del sonno "lento" compaiono solo dopo i tre mesi. Almeno nel primo mese di vita questo ritmo è sia diurno che notturno; dorme dalle 16 alle 20 ore al giorno, per periodi che vanno dalle due alle quattro ore; si addormenta sempre in fase REM che dura dai 10 ai 30 minuti; puo` svegliarsi in un momento qualsiasi di una queste fasi.
Una caratteristica del sonno REM del neonato è il suo carattere agitato: è un sonno molto leggero intercalato da piccoli risvegli e riaddormentamenti immediati. L`errore piu`frequente è quello di confondere questi periodi agitati con periodi di veglia; prendere in braccio il bambino, parlargli o tentare di dargli da mangiare.
Questo impedisce al bambino di raggiungere la fase seguente di sonno calmo.
Video
Lo hanno scoperto alcuni ricercatori dell`Imperial College di Londra. Lo studio degli scienziati inglesi si è basato sulle scansioni del cervello di 70 bambini, in vari stadi della crescita e le immagini hanno rilevato come le connessioni cerebrali che rendono possibile questa capacità sono già formate al termine di una normale gravidanza.I neonati, secondo gli studiosi, avrebbero un cervello molto più sviluppato di quanto si credeva. Finora, infatti, si riteneva che la capacità di sognare ad occhi aperti si sviluppasse più avanti nella crescita, intorno ai primi anni di vita.La ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (Pnas), invece, ha messo in evidenza le capacità di introspezione che i neonati, fin dai primi giorni sono in grado di esercitare. "Il nostro studio - hanno affermato i ricercatori - mostra che il cervello dei bambini si sviluppa completamente prima di quanto si pensava".
Foto


Fonte: Tiscali



Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"