Amore e psiche



Amore e Psiche



"Figli: Depressione per i Genitori!"

Invia testo Invia
Figli: Depressione per i Genitori 0Figli: Depressione per i Genitori 1
Figli: Depressione per i Genitori 2Figli: Depressione per i Genitori 3
I figli sono una gioia ma possono anche `buttare giu`` sia mamma sia papà, infatti oltre una madre su tre e un padre su cinque provano almeno un episodio di depressione post-partum, soprattutto nel primo anno di vita del bambino; ma il rischio di soffrire di disturbi depressivi persiste per entrambi i genitori fino a che il piccolo non ha compiuto 12 anni.
Tutti i genitori si chiedono se sono dei “buoni genitori”, mossi dal desiderio di dare ai propri figli gli strumenti migliori per affrontare la loro vita e il timore di non essere all`altezza. I genitori sono consapevoli che il loro atteggiamento è fondamentale per lo sviluppo della personalità del proprio figlio.
Essere genitori non è affatto facile.
Oltre una madre su 3 e un padre su 5 provano almeno un episodio di depressione, soprattutto nel primo anno di vita del bambino; ma il rischio persiste per entrambi i genitori fino ai 12 anni del figlio.
Lo dimostra uno studio condotto da Shreya Davé del Medical Research Council di Londra, pubblicato sulla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine. Gli esperti hanno monitorato lo stato di salute psichica di ben 86.957 famiglie che avevano avuto accesso alle cure primarie tra 1993 e 2007.E` emerso che in un periodo che va dalla nascita di un figlio ai suoi 12 anni, ben 19.286 madri hanno sofferto di un totale di 25.176 episodi di depressione e 8012 padri di un totale di 9683 episodi. Il tasso di depressione era del 7,53% l`anno tra le madri, del 2,69% per anno tra i padri.Il periodo più a rischio è il primo anno di vita del bambino, per cui si può parlare più strettamente di depressione post-partum: in questo periodo il 13,93% delle madri e il 3,56% dei padri fa esperienza di depressione. Si fa dunque sempre più strada il fatto che non solo la madre, ma anche il padre può soffrire di depressione post-partum, soprattutto se la nascita viene affrontata in condizioni di disagio, per esempio se si diventa genitori molto, troppo, presto o con pochi strumenti di sostegno economici e sociale alle spalle.
Foto


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"