Amore e psiche



Amore e Psiche



"Poco Sole Tutti i i giorni contro il Melanoma!"

Invia testo Invia
Poco Sole Tutti i i giorni contro il Melanoma 0Poco Sole Tutti i i giorni contro il Melanoma 1
Poco Sole Tutti i i giorni contro il Melanoma 2Poco Sole Tutti i i giorni contro il Melanoma 3
Poco sole preso tutti i giorni protegge dal melanoma: il rischio di sviluppare un melanoma cresce infatti del 70% con l`esposizione al sole occasionale, eccessiva e senza precauzioni, mentre si riduce del 16% se ci si espone ai raggi con moderazione e regolarità.

Lo ha dimostrato uno studio dell`università del New Mexico su 528 pazienti con melanoma che ha rivelato che l`esposizione al sole è inversamente correlata alla mortalità per il tumore. Lo studio è stato presentato i in occasione dell`85esimo congresso nazionale della società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST).Il sole senza eccessi ha una dimostrata azione anticancro sui tumori viscerali più frequenti, come il tumore del colon-retto o il cancro alla prostata. La revisione di 39 studi condotti su oltre 10.000 pazienti, condotto nell`ambito dello studio del New Mexico, ha confermato che l`esposizione solare saltuaria e senza precauzioni è fortemente associata al rischio e alla mortalità per melanoma.
Il melanoma è un tumore maligno che si origina dai melanociti della cute e delle mucose, da quelli che costituiscono i nevi o, molto più raramente, dai melanociti posti in sedi extracutanee (occhio, meningi, orecchio interno, etc...). Il melanoma si sviluppa in tempi successivi attraverso vari stadi di progressione in cui presenta aspetti clinici ed istologici diversi.
Esporsi in maniera regolare e prudente riduce l`incidenza e la malignità del tumore, diminuendo il rischio di metastasi. Secondo gli studi più recenti un`esposizione moderata e costante non solo è un antidepressivo naturale, ma riduce il rischio e la mortalità per tumore della pelle, che invece cresce del 70% se ci si espone in maniera occasionale e senza precauzioni.Il sole è infatti il maggior responsabile della sintesi di vitamina D, che ha una dimostrata azione anticancro sui tumori viscerali: aumentarne la sintesi fino a 40 microgrammi, prendendo il sole nella bella stagione ogni giorno per 20 minuti, significa ridurre del 17% l`incidenza e del 19% la mortalità anche per i tumori cutanei.Attenzione anche a proteggersi troppo dal sole: esagerare con le creme solari e cibi antiossidanti fotoprotettivi come cioccolato, vino rosso e tè nero potrebbe compromettere la sintesi di vitamina D necessaria.
Foto


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"