Amore e psiche



Amore e Psiche



"Cancro al Seno più Grave con le Staminali!"

Invia testo Invia
Cancro al Seno più Grave con le Staminali 0Cancro al Seno più Grave con le Staminali 1
Cancro al Seno più Grave con le Staminali 2Cancro al Seno più Grave con le Staminali 3
La scoperta è dei ricercatori italiani dell` Ifom-Ieo (Istituto europeo di oncologia di Milano).
Le Cellule staminali sono in grado di determinare, in base al loro numero, la gravità della progressione del tumore al seno, una delle malattie che colpisce circa 35.000 donne ogni anno.
I vari tipi di tumore alla mammella presentano caratteristiche estremamente diverse, che ne influenzano l`aggressività, il decorso clinico, ed infine la prognosi. E' questa eterogeneità che è riconducibile al differente contenuto in cellule staminali tumorali.
La ricerca, condotta al Campus Ifom-Ieo dagli scienziati dell`Ifom (Fondazione Istituto Firc di Oncologia Molecolare) e all`Università degli Studi di Milano, dimostra che non sono solo le cellule staminali del cancro responsabili dell`insorgenza e del mantenimento dei tumori mammari, ma anche che il differente numero di cellule staminali in essi contenuto rappresenta l`elemento determinante per spiegare la diversa aggressività dei vari tipi di tumore del seno.
A seconda di che tipo di cellule staminali produciamo, da ciò dipende l'aggressività dei tumori.
I casi più aggressivi sono quelli in cui il tessuto tumorale è più ricco di cellule staminali, anche se queste rappresentano una frazione esigua della massa tumorale. Tuttavia, sono loro le reali responsabili della nascita e dello sviluppo di un tumore, in quanto sono capaci di duplicarsi praticamente senza limiti.
Le cellule staminali tumorali rappresentano la vera forza motrice in grado di promuovere e sostenere la proliferazione del tessuto tumorale. E tali cellule, purtroppo, sono anche in molti casi capaci di resistere alla chemioterapia ed alla radioterapia: da qui la loro pericolosità.
Foto


Fonte: Tiscali




Invia questo testo Invia questo testo



Articoli correlati:
Storie di corna nella Firenze di Lorenzo
Il butolino contro i tacchi alti
Novità per le donne: Push up con Gps
"Sono sempre di Più le Donne con il Diabete!"
"La crisi di coppia comincia dalla festa di nozze"