Amore e psiche



Amore e Psiche



"Sospensione del Mutuo anche per le PMI!"

Invia testo Invia
Sospensione del Mutuo anche per le PMI 0Sospensione del Mutuo anche per le PMI 1
Prestiti e Mutui



La sospensione del mutuo si applicherà anche alle imprese italiane sotto forma di moratoria dei debiti. La "tregua" dal pagamento è prevista per un periodo di 12 mesi anche in questo caso. La misura si potrà applicare però solo in alcuni casi specifici. E? il caso delle aziende con non più di 250 dipendenti e 50 milioni di euro di fatturato annuo.

Debiti soggetti a sospensione

Le imprese potranno richiedere entro il 30 giugno 2010 la sospensione o l?allungamento del termine di scadenza di operazioni di mutuo, ipotecari e non, in essere alla data del 3 agosto 2009.
I mutui per i quali potrà essere concessa la sospensione potranno essere di qualunque specie (compresi, per esempio, quelli agrari), purché non si riferiscano a finanziamenti in origine a breve termine (di durata, cioè, non superiore a 18 mesi) e sempre che il loro rimborso sia regolato sulla base di un apposito piano di ammortamento.

Sono, al momento, esclusi dal beneficio i finanziamenti e le operazioni creditizie e finanziarie "con agevolazione pubblica".
Nello specifico l`esclusione si riferisce ai finanziamenti "pubblici" sotto forma di contributo in conto interessi e/o in conto capitale e non, anche, a quelli in cui l`agevolazione è costituita da un tasso di favore rispetto al mercato o da una forma di garanzia.

Quali interessi?

Gli interessi che l?impresa dovrà corrispondere sulla sospensione dei pagamenti saranno calcolati sul debito residuo in essere alla data di sospensione. L?impresa dunque sarà "alleggerita" dal pagamento della quota capitale per 12 mesi ma dovrà continuare a corrispondere la quota interessi a scadenza, pena il pagamento di una mora. In ogni caso, la moratoria alle imprese va realizzata "senza richieste di garanzie aggiuntive". In presenza, però, di garanzie prestate da terzi (tipo la fideiussione), l`Abi sottolinea l`opportunità, ai fini dell`estensione, di acquisire il consenso dell`interessato.

Altre agevolazioni

La circolare Abi prevede due ulteriori agevolazioni per le imprese:

la possibilità di sospendere per 6 o 12 mesi il pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing mobiliare (targato, strumentale, nautico) o "immobiliare",
l`allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere esigenze di cassa, come per esempio, gli anticipi su fatture Italia ed estero, e, con alcuni paletti, le operazioni di factoring e quelle di maturity pro solvendo.
Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di consumi con una maggior domanda di mutui e prestiti al consumo e mutui e prestiti per l`acquisto della prima casa.
Foto

Notizie economia



Fonte: Tiscali





Invia questo testo Invia questo testo
Aggiungi a Google Aggiungi a Google



Articoli correlati:
"Tassi di interesse giù: ma i mutui diminuiscono?"
Crisi finianziaria e mutui: "Ci vuole cautela!"
" I Mutui subprime con il trucco!"
"Contro la Crisi servono i consumi!"
"Come farsi risarcire gli euro persi!"