 |
|
 |
|
|
"Donne: Shopping per Piacere, mai per Necessità!"
Invia
| |
| Acquistare, specie di vestiti e accessori, rimane il verbo preferito dalle donne, almeno per quelle che, carta di credito alla mano, possono permetterselo in tempi di crisi. In un sondaggio compiuto da Diners Club Italia il 54% del campione lo ha indicato come il passatempo più piacevole, superando di gran lunga le uscite al ristorante o i trattamenti di relax negli istituti di bellezza.Al vertice della lista dei desideri - secondo l`indagine realizzata da Diners - ci sono i capi di abbigliamento e gli accessori indicati dal 65% del campione mentre una percentuale di molto minore va a intrattenimenti o viaggi (10%). Gli acquisti compiuti dal gentil sesso, in base alle risposte del sondaggio, appaiono un`attività non dettata dalle necessità, come indicato dagli uomini, ma per il puro piacere di farlo (73%).Il sondaggio on line sembra quindi confermare come la molla che fa scattare l`impulso all`acquisto di beni non di prima necessità è "il desiderio di ottenere un`immediata gratificazione personale (29%), il piacere di avere cose nuove" (28%) e il "bisogno di evadere e compensare le frustazioni quotidiane" (19%).Nonostante ciò, nota la Diners, l`utilizzo della carta di credito rimane in Italia ancora a netta prevalenza maschile (42% contro il 58% secondo i dati 2008 dell`osservatorio sulle carte di credito). Una condizione dovuta al minor potere d`acquisto femminile che caratterizza il nostro paese. L`80% dei titolari di carte senza limiti di spese prefissato sono infatti uomini.
Foto
Fonte: Tiscali
Invia questo testo
| | |